samsung galaxy s9 samsung galaxy s9+

Samsung Galaxy S9 ed S9+: tutti i rumors aggiornati quotidianamente

Visto l’hype che suscita ogni nuova uscita dell’azienda, diSamsung Galaxy S9 eGalaxyS9 Plussi parla già da settimane. A tal proposito in questo articolo vogliamo raccogliere tutti quanti i rumors quotidiani, in modo da tracciare un identikit di quello che sarà il flagship 2018 del colosso coreano. Qua di seguito troverete tutte le informazioni conosciute suscheda tecnica,prezzo edata di uscita.

Ultimo aggiornamento: 07/02/2018

Samsung Galaxy S9 e Galaxy S9 Plus: scheda tecnica

Design e display

Le linee estetiche diSamsung Galaxy S9 non differiranno particolarmente rispetto alla precedente generazione. L’azienda ci ha già abituato a questa meccanica: basti pensare ad S6 ed S7. La scocca rimarrà quindi in vetro e metallo, integrando features come la certificazione IP68 e la ricarica wireless. Di nuovo presente sul lato sinistro anche il tasto Bixby. Le colorazioni disponibili saranno Midnight Black, Lilac Purple, Titanium Gray e Coral Blue, come potete vedere nelle immagini qua sopra.

Stando ai rumors di OnLeaks edIceUniverse, ilSamsung Galaxy S9avrà una parte frontale pressoché identica a quella di S8. Il pannello da 5.8 e 6.2 polliciovviamente avrà tecnologia Super AMOLED, risoluzioneQuad HD+ con rapporto in 18.5:9 e la tipica curvatura Dual Edge con funzioni annesse. Le dimensioni saranno di147.6 x 68.7 x 8.4 mm e 580 PPI per la versione standard e di 157.7 x 73.8 x 8.5 mm e 540 PPI perSamsung Galaxy S9 Plus.

Wallpaper ufficiale

LINK DOWNLOAD

samsung galaxy s9 wallpaper

Sensore ID e riconoscimento facciale

Anche se durante il 2018 vedremo l’arrivo dei primi sensori ID sotto al display, sarà necessario attendere probabilmente Galaxy Note 9 per questa novità. Al contrario, S9 integrerà il lettore d’impronte sempre sul retro ma fortunatamente sotto alla fotocamera anziché accanto.

Oltre ad esso lo sblocco del dispositivo sarà effettuabile anche tramitericonoscimento facciale. Si parla, però, di una scansione 2D anziché 3D a causa di limitazioni tecniche. La fotocamera utilizzata come scanner dell’iride subirà un piccolo upgrade, passando da 2 a 3 mega-pixel.

samsung galaxy s9 s9+ scanner iride

Hardware e connettività

Anche se manca l’ufficialità, ilSamsung Galaxy S9 integrerà al suo interno loSnapdragon 845 di Qualcomm. E come per lo Snap 835, pure a questo giro Samsung godrà di un’esclusiva iniziale sull’utilizzo del chipset. Questo, però, riguarderà paesi come USA, Cina e Giappone, visto che qua in Europa lo smartphone arriverà molto probabilmente con l’Exynos 9810.

In entrambi i casi ciò significa un SoC a10 nm con processoreocta-core con frequenza di clock fino a 2.8 GHz per lo Snap 845 e2.9 GHzper l’Exynos 9810. La parte grafica sarà affidata alla GPU Adreno 630 e alla controparte ARM Mali-G72 MP18. Senza dimenticarci del nuovo modem LTE Cat.18/13 con velocità fino a 1.2 Gbps in download e 150 Mbps in upload. Troveremo anche Wi-Fi ac Dual Band, Bluetooth 5.0, NFC e GPS / A-GPS / GLONASS / BeiDou / Galileo. Abbiamo già avuto modo di valutarne le potenzialità in un primo test GeekBench.

qualcomm snapdragon 845

Oltre alle dimensioni, una delle differenze fra le due varianti potrebbero essere i tagli di memoria, come indicato da recenti indiscrezioni. Per Galaxy S9 si parla di4 GB di RAM LPDDR4X-1866 dual channel e64 GB di memoria interna. Con Galaxy S9 Plus, invece, si salirebbe a6 GB di RAM e128/256 GB di storage. Addirittura si fa menziona di una edizione limitata da512 GB per S9 Plus, limitata ad alcuni paesi selezionati (quasi certamente asiatici).

Stando alla certificazione ANATEL rimarranno invariate le batterie da3000 e 3500 mAh con Adaptive Fast Charge. Da non dimenticareSamsung DeX Pad, ovvero la possibilità di collegare lo smartphone ad un monitor ed utilizzarlo come fosse un PC. Per il 2018 vedremo unadock rinnovata, la quale consentirà di tenere il device orizzontalmente ed usare il display come un trackpad.

Software

Parlando di software, la release di Google su cui si baseranno i due terminali saràAndroid 8.0 Oreo. Ovviamente il tutto verrà personalizzato pesantemente dall’azienda. E se su S8 abbiamo visto il debutto della Samsung Experience, con S9 l’interfaccia potrebbe chiamarsiGalaxy AI UX. Il 2018 sarà l’anno dell’intelligenza artificiale su smartphone e Samsung non sarà da meno. Di questo ne beneficerà l’assistente vocaleBixby Voice, con un miglior riconoscimento vocale e delle immagini.

samsung galaxy s9 galaxy ai ux

Comparto multimediale

Un aspetto piuttosto importante nei flagship Samsung è il comparto foto e video. Gli ultimi rumors indicano la presenza di unsingolo sensore a bordo diGalaxyS9da 12 mega-pixelcon OIS ed apertura variabile a livello hardwaref/1.5/2.4 (come per il W2018). A bordo diGalaxy S9 Plus, invece, dovremmo trovare unadual camera sempre da 12 mega-pixelcon aperturaf/1.5-2.4 per il sensore primario. Quello secondario, invece, avrà apertura fissa, forsef/1.4. Questo doppio modulo dovrebbe offrire features come lo zoom ottico e la modalità Ritratto.

Nello specifico, il sensore dovrebbe essere l’ineditoSony IMX345, con dimensioni di 1/2.55″. L’autofocus in entrambi i casi dovrebbe essere di tipo Dual Pixel eSuper PD, come suggerito dai nuovi sensori ISOCELL dell’azienda, coadiuvato dalla stabilizzazioneOIS.

Si era vociferato di un possibile super slow-motion a1.000 fps, una funzione però non consentita né dallo Snapdragon 845 né dall’Exynos 9810. Quest’ultimo, invece, introduce la registrazione videoin4K fino a120 fps. Stando a quanto riportato da VentureBeat, la funzione di Super Slow-Mo consentirebbe videoHD a 480 fps. Per quanto riguarda la fotocamera frontale, dovrebbe rimanere da8 mega-pixel conautofocus.

Il comparto audio in casa Samsung non ha mai brillato particolarmente. Con i nuovi flagship la situazione potrebbe migliorare con deglispeaker stereo AKG, oltre alla presenza dell’ingresso mini-jack da 3.5 mm e delle nuove cuffie AKG in confezione.

unnamed-800x601

Samsung Galaxy S9 ed S9 Plus: prezzo e data di uscita

Inizialmente i rumors indicavano cheSamsung Galaxy S9 potesse già essere svelato in anticipo alCES 2018di Las Vegas. Ma proprio in occasione della fiera statunitense il presidente di Samsung Mobile ne ha confermato la presentazione alMWC 2018 di Barcellona. Il25 febbraio alle ore 18:00 si terrà l’eventoUnpacked, il cui motto è “The Camera. Reimagined.“.

Successivamente, stando a quanto indicato da evleaks, l’1 marzo verranno avviati ipreorder, mentre la data di uscita sul mercato sarà il16 marzo. Secondo recenti indiscrezioni, il prezzo di lancio potrebbe salire a ben949 e 1049 euro per le due varianti.

[su_app]