samsung galaxy s9 exynos 9810

Exynos 9810 ufficiale: ecco come sarà il chipset di Samsung Galaxy S9

L’Exynos 9810 è stato appena annunciato ufficialmente daSamsung, dopo essere stato svelato in anteprima lo scorso novembre. Si tratta del nuovo chipset difascia alta dell’azienda coreana, il quale farà il suo debutto sui prossimiSamsung Galaxy S9 edS9 Plus, previsti per ilMWC 2018. Scopriamo, quindi, quali sono le relative caratteristiche tecniche.

Exynos 9810 sarà il SoC a bordo di Samsung Galaxy S9

samsung galaxy s9 exynos 9810

Realizzato con processo produttivo a10 nm, una delle prime novità dell’Exynos 9810 riguarda l’universo deldeep learning. Tramite varie funzionalità, il SoC è in grado di identificare oggetti e persone nelle foto con più precisione. Questa feature va a ripercuotersi anche nellascansione facciale 3D, per lo sblocco del dispositivo e, nell’aspetto più ludico, l’utilizzo di filtri e maschere sul volto.

Proseguendo, troviamo un processore octa-core di terza generazione con cluster custom a2.9 GHz e cluster Cortex-A55 ad 1.9 GHz. La GPU, invece, è una ARMMali-G72 MP18, la quale fornisce un boost del+20% rispetto alla precedente, affiancata da supporto a moduli RAM LPDDR4X e storage interno UFS 2.1. Non manca, poi, il nuovo modem LTE Cat.18 fino ad 1.2 Gbps in dowload.

Molto spazio anche al comparto multimediale, con supporto alla registrazione di video 4K fino a 120 fps. Il SoC comprende undoppio ISP, in grado di permettere l’utilizzo di ben 4 sensori, come dovremmo trovare su Galaxy S9 Plus (ma non S9 standard). Sulla variante Plus, infatti, oltre ad unadual camera posteriore, avremo sul fronte un sensore per le foto ed uno secondario, ovvero lo scanner dell’iride.

Samsung Galaxy S9 ed S9 Plus: cosa aspettarsi

Stando a quanto trapelato finora,Samsung Galaxy S9edS9 Plus(SM-G960 e SM-G965) integreranno un Infinity Display rispettivamente da5.65 e 6.1 pollici. Questi continueranno ad avere la stessa tecnologia Super AMOLED e Dual Edge, oltre ad una risoluzioneQuad HD+2880 x 1440 pixel.

Il comparto hardware sarà caratterizzato dall’Exynos 9810e dalloSnapdragon 845, a seconda del paese di vendita. Lato memorie avremo4 GBdi RAM LPDDR4X a bordo diS9e6 GBdi RAM perS9+. Entrambi, invece, offriranno64 GBdi memoria espandibile tramitemicroSD, oltre all’ingresso mini-jack da 3.5 mm. Lato software dovremmo trovareAndroid 8.0 Oreocon la rinnovata interfaccia proprietariaSamsung AI UX.

Continua a leggere:
Tutto quello che c’è da sapere su Samsung Galaxy S9

Un’altra importante differenza è cheS9+integrerà unadual cameracome visto su Note 8. A bordo diS9, invece, troveremo unsingolo sensore. In entrambi i casi l’apertura focale dovrebbe essere adf/1.5.Fortunatamente in entrambi i casi troveremo una disposizione verticale, con illettore d’improntesubito sotto. Per lo sblocco sarà migliorato anche ilriconoscimento facciale e dell’iride. In confezione, inoltre, ritroveremo delle cuffie AKG. Anche se forse sarà mostrato in anticipo a porte chiuse alCES 2018, la presentazione ufficiale è attesa nel periodo delMWC 2018di Barcellona.

[su_app]