Si è da poco concluso il Google I/O 2017, l’evento più atteso dai fans di Big G di tutto l’anno in cui l’azienda svela nuovi progetti, i traguardi raggiunti e le nuove versioni di Android.
Quest’anno Google ha puntato molto sulla realtà virtuale, l’intelligenza artificiale e le ottimizzazioni di Android O, la nuova release del sistema operativo più diffuso al mondo.
Riassumiamo dunque brevemente tutte le novità introdotte da Google durante l’evento e i nuovi nonchè rinnovati servizi offerti dall’azienda.
Google I/O 2017: ecco tutte le novità annunciate da Google!
Android Go
Sulla scia del progetto Android One, Google ha ufficializzato Android Go, una versione light e snellita di Android per dispositivi di fascia bassa destinato ai mercati emergenti.
Android O
Google ha ufficializzato alcune delle funzionalità più interessanti di Android O come le Notifications Dots, il focus sui “Vitals” del sistema operativo, il nuovo linguaggio di programmazione Kotline la nuova Open Beta.
Google Foto
L’apprezzata applicazione di gestione in locale e in cloud delle foto, Google Foto, si è arricchita di ben tre nuove funzionalità di condivisione e di un servizio di stampa.
Google Play Protect
Nell’ambito del miglioramento dei standard di sicurezza di Android, Google ha annunciato Google Play Protect, un antivirus in background che protegge, analizza ed eventualmente rimuove tutte le problematiche che mirano all’integrità del sistema. Aggiornato anche Find My Device.
YouTube 360° per TV
Google ha introdotto il supporto ai video a 360° anche per la versione della piattaforma per televisori.
Actions On Google
Introdotto il supporto ad azioni di terze parti all’interno dell’ecosistema dei comandi vocali di Google Assistant.
Google Assistant
Il colosso della ricerca ha rilasciato il suo assistente vocale, Google Assistant, per iOS promettendo l’introduzione dell’Italiano per la fine del 2017.
Google VPS
Google VPS è un nuovo servizio di Google che fonde la realtà aumentata con il Project Tango dando vita ad una sorta di Google Maps di nuova generazione.
Gmail
Come visto già su Inbox, il team di sviluppo di Gmail ha introdotto le Smart Reply, ovvero le risposte suggerite in base al contesto delle email.
[su_app]