Notifications Dots

Notifications Dots: Google sfida Nova Launcher con le notifiche direttamente in Home

Una delle implementazioni che apporterà Android O è l’introduzione delle Notifications Dots, una nuova funzionalità che toccherà il gestore delle notifiche di Android appena svelata al Google I/O 2017.

Le Notifications Dots consentiranno agli utenti di visualizzare le notifiche in ingresso come messaggi ricevuti o eventi di sistema semplicemente sfruttando quello che Nova Launcher ha promosso nel corso delle ultime settimane: il tap prolungato sull’icona delle app.

Notifications Dots: le notifiche arriveranno direttamente nella Home

Tramite questa operazione sarà possibile visionare brevemente un’anteprima della notifica in arrivo che potrà essere visualizzata nella relativa applicazione semplicemente tappando sulla finestra stessa.

Il sistema alla base di questa funzionalità riprende come detto quanto già visto con Nova Launcher con i badge delle notifiche e gli shortcuts di accesso veloce alle funzionalità principali delle app supportare.

L’implementazione di questa nuova funzione dovrebbe ridurre l’utilizzo della notification bar e il numero degli swype necessari per attivarla a favore di un più rapido accesso selettivo alle app di interesse oggetto delle notifiche in arrivo.

[su_app]