google pay logo

Google Pay, confermato per errore il lancio in Italia: in arrivo con Pixel 3?

Si fa sempre più tangibile lo sbarco diGoogle Pay in Italia, dopo la sua espansione in Europa con il lancio estivo in Germania. Nata dall’unione dei precedenti Google Wallet ed Android Pay, si tratta di una piattaforma dedicata aipagamenti in mobilità, sfruttando la sempre cara tecnologia contactless via NFC. E non dovrebbe mancare molto al suo debutto nel nostro paese, come si evince da alcuni video caricati (e prontamente rimossi) su YouTube da parte di Google stessa.

Google Pay sarà lanciato in Italia con i nuovi Google Pixel 3?

google pay video

Nello screenshot soprastante vediamo immortalata la notifica di upload del video “Che cos’è Google Pay?” da parte di Google Italia. Oltre a questo ne sono stati caricati (e rimossi) altri due, ovvero “Come vengono protetti i tuoi dati con Google Pay” e “Come puoi pagare online con Google Pay?“. Dei video non v’è più traccia per ovvie ragioni, ma non ci risulta difficile credere che il lancio possa avvenire con la presentazione ufficiale dei prossimiGoogle Pixel 3. Questi saranno svelati ufficialmente il9 ottobre con un evento dedicato a New York.

Un servizio, Google Pay, che andrà così a competere con i già disponibili Apple Pay e Samsung Pay, i quali sono tuttavia confinati ai relativi brand. Il funzionamento è piuttosto semplice: una volta inseriti i dati relativi alla propria carta di credito (o più di una), basterà avvicinare lo smartphone al POS contactless per eseguire la transazione. Questa sarà protetta da un codice virtuale generato ad ogni operazione, in modo da poter bloccare il tutto facilmente in caso di furto o smarrimento.

Oltre a ciò, saranno supportati anche i pagamenti peer-to-peer, ovvero il pagamento fra più utenti (massimo 5). Inoltre, il team di Google sta lavorando all’introduzione della possibilità di inserire biglietti e carte d’imbarco nell’app, in modo da unificare il tutto.

[su_app]