apple pay

Apple Pay da oggi disponibile ufficialmente in Italia

Dopo averne anticipato la notizia appena qualche giorno fa, Apple comunica ufficialmente che Apple Pay, il servizio di pagamento crittografato dell’azienda, è disponibile ufficialmente anche in Italia a partire da subito.

iPhone, iPad, Apple Watch e Mac potranno quindi ora utilizzare in Italia il nuovo servizio di pagamento mobile che virtualizza le carte di credito permettendo quindi i pagamenti online ma anche nei negozi abilitati con gli appositi POS NFC.

Apple Pay da oggi disponibile ufficialmente in Italia

Il servizio è approdato nel nostro paese dopo una lunga attesa se si pensa che negli USA Apple Pay è presente già da ottobre 2014.

Apple, come è solita fare, ha preparato il terreno in cui piantare radici già nei mesi scorsi potendo vantare così al lancio già un portfolio di servizi supportati abbastanza ampio. Fra questi figurano Mastercard, Visa, ma anche Unicredit e altri istituti di credito italiani.

La sicurezza e la tutela della privacy saranno al centro dell’esperienza di Apple Pay. I dati delle carte (credito, debito o prepagate delle banche aderenti) inserite su Apple Pay in fase di registrazione, non saranno memorizzati né sul dispositivo né su altri server Apple. Al contrario, viene assegnato un codice univoco crittografato chiamato Device Account Number che viene salvato in sicurezza nel Secure Element del proprio dispositivo.apple pay

Ciascuna transazione viene autorizzata attraverso un codice dinamico valido solo per lo specifico acquisto. Il procedimento oltre ad essere sicuro è anche veloce e non genera alcun impatto sull’esperienza dell’utente.

Inoltre, a ulteriore protezione dei consumatori, Apple Pay include altre funzioni per la sicurezza, quali il sistema Touch ID – che permette il riconoscimento tramite l’impronta digitale – per l’autorizzazione dei pagamenti.

Acquistare con Apple Pay sui siti web o nelle app è facile e non è necessario completare manualmente i dati di registrazione o reinserire l’indirizzo di spedizione e fatturazione, ma è sufficiente il riconoscimento tramite Touch ID.

[su_app]