Nonostante un lancio non proprio promettente, sembra che l’arrivo di iPhone 8 abbia portato un po’ di benefici alla Apple per quanto riguarda le vendite in Cina. Dopo un biennio disastroso (con un calo di oltre il 50% delle entrate) per il brand nel paese del Sol Levante, il Q3 2017 si è chiuso con un leggero aumento delle spedizioni.
Apple: aumentano le spedizioni in Cina dopo l’uscita di iPhone 8
Come si evince dalle indagini effettuate da Canalys, in testa sono sempre presenti i “4 grandi” brand cinesi (Huawei, Oppo, Vivo e Xiaomi); eppure, l’azienda di Cupertino ha registrato, per questo terzo quarto del 2017 e grazie al lancio di iPhone 8, un aumento delle spedizioni rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Rispetto al Q3 del 2016 le spedizioni sono cresciute del 40%, passando da 8 milioni di unità spedite a ben 11 milioni di unità; questo sarebbe il miglior risultato raggiunto dal colosso statunitense negli ultimi due anni (fin dal lancio di iPhone 6S in pratica). A quanto pare il pubblico cinese avrebbe gradito parecchio i due nuovi top di gamma, rispetto al precedenteiPhone 7, lanciato lo scorso anno.
Quale sarà l’impatto di iPhone X sul mercato cinese?
Sempre secondo gli analisti di Canalys, è però improbabile che le cose possano migliorare con l’uscita del nuovo iPhone X. Quest’ultimo potrebbe non influire in maniera significativa alla chiusura del Q4 del 2017, a causa del suo prezzo eccessivo per il mercato cinese e del quantitativo limitato di unità che dovrebbero approdare al momento della commercializzazione. Vedremo come si chiuderà l’anno per Apple in Cina, specialmente in merito ai pronostici riguardanti iPhone X. Quest’ultimo è attualmente in prevendita sul sito ufficiale (anche in Italia) e dovrebbe fare la sua comparsa negli store dal prossimo 3 novembre.
[su_app]