android google malware

Occhio alle immagini PNG su Android: alcune potrebbero nascondere malware!

Che male c’è nello scaricare e visualizzare una semplice immagine col proprio smartphone? Assolutamente nulla, tranne il fatto che gli hacker potrebbero sfruttare una falla di Android per iniettare codice malevolo nel vostro dispositivo tramite i file PNG!

Scovata una nuova falla su Android, stavolta tramite le immagini PNG

android

Non temete al pensiero che un’immagine innocente possa trasformarsi in un pericolo per il vostro dispositivo perché Google è già intervenuto in merito (per fortuna). La falla nella sicurezza di Android è stata scovata dallo stesso team di Mountain View e prontamente corretta, come riferito nel nuovo Security Bullettin (aggiornato al mese di febbraio 2019).

LEGGI ANCHE:
La funzione Trova il mio iPhone ha sventato un doppio omicidio negli USA

Tramite questa vulnerabilità era possibile eseguire un codice malevolo (quindi un malware) da remoto sfruttando una semplice immagine PNG. Il bollettino non entra nel dettaglio nella faccenda e non è difficile capire il perché: se scovata dagli hacker questa falla avrebbe potuto avere conseguenze disastrose. Le potenziali vittime, infatti, avrebbero potuto ricevere “brutte sorprese” direttamente tramite e-mail o addirittura sfruttando WhatsApp o Telegram e perfino Facebook.

LEGGI ANCHE:
Google Chrome: scopri se le tue password sono al sicuro con Password Checkup

Ribadiamo ancora una volta che il resoconto di Google riporta che il problema è stato risolto e che possiamo continuare a dormire sonni tranquilli: i nostri smartphone sono al sicuro (almeno per ora).

[su_app]