samsung azioni borsa
edf

Anche le azioni di Samsung calano in borsa: colpa della Cina

Continua il trend negativo per i colossi tecnologici: dopo quelle di Apple, anche le azioni di Samsung crollano in borsa. Per l’azienda sud coreana il calo è stato sicuramente meno repentino, ma è indubbio che rispetto all’anno scorso ci sia una certa decrescita.

LEGGI ANCHE:
Samsung: depositati i brevetti per le scarpe da running smart

Samsung come Apple: le azioni calano in borsa e non di poco

samsung azioni borsa

Seppur questo studio di Counterpoint indichi come Apple e Samsung vendano più flagship rispetto ai competitors, la situazione è per certi versi paradossale. Analizzando i dati annuali delle azioni di Samsung Electronics Co Ltd, si evidenzia un calo del30%. Rispetto ad aprile 2018, il cui valore di picco fu 53.000 won sudcoreani, circa 41€, ad oggi le azioni Samsung si aggirano sui 37.000 won, circa 28€.

Questo trend è da attribuire anche alla crisi che ha colpito la sezione smartphone nel corso del 2018, con Samsung che vuole risollevarsi con il lancio di Galaxy S10 e dello smartphone pieghevole. Ma non solo, dato che al calo dei profitti del 12% va sommato anche un -5% di ricavi a causa delle minori spedizioni di componentistica hardware.

Una crisi che è da ricondurre anche alle tensioni fra Stati Uniti e Cina, le quali hanno creato scompiglio anche nei mercati globali. Proprio in Cina, infatti, sono calate non di poco le vendite di componenti, come chipset e memorie, uno dei mercati più floridi per il colosso creano.

[su_app]