samsung

Samsung lancia One UI, la nuova interfaccia in arrivo a gennaio

Il produttore sudcoreano ha annunciato la nuova interfaccia proprietaria Samsung One UI durante la sua conferenza annuale dedicata agli sviluppatori (in cui ha trovato anche il tempo di confermare l’arrivo di Bixby in italiano). Questa sarà l’interfaccia che vedremo a bordo del primo smartphone pieghevole del brand, ma non ci sarà bisogno di attendere il lancio di quest’ultimo.

Samsung One UI è la nuova interfaccia proprietaria del brand: ecco tutti i dettagli

samsung

L’azienda ha infatti confermato che Samsung One UI sarà in roll out per i possessori del Galaxy S9/S9+ e del Galaxy Note 9 già a partire da gennaio 2019; nel corso delle prossime settimane, invece, avrà luogo la fase di beta test. Per ora questa non è disponibile per l’Italia, ma solo per Germania, Corea e USA; in un secondo momento verrà resta disponibile anche per Cina, India, Francia, Polonia, Spagna e Regno Unito.

Ma come cambiano le cose con la nuova user interface? La Samsung One UI ha lo scopo di migliorare l’esperienza utente focalizzandosi sulla semplicità e la facilità d’uso. Vari elementi dell’interfaccia sono stati ottimizzati per essere raggiungibili utilizzando una sola mano, con schermate decisamente più intuitive, senza fronzoli ed immediate.

samsung

Basata su Android 9 Pie, Samsung One UI introduce nuove icone, app ed Impostazioni ridisegnate (così come vari sotto menù, come quello del Wi-Fi), un nuovo tema scuro e vari miglioramenti per la schermata delle chiamate. Inoltre viene data la possibilità di personalizzare l’interfaccia tramite varie colorazioni, che potranno essere selezionate a discrezione dell’utente.

samsung

Come già anticipato, l’azienda ha confermato che la nuova One UI arriverà sui device S9, S9+ e Note 9 a partire da gennaio 2019. Qualora il programma beta dovesse aprire le porte anche all’Italia, provvederemo ad aggiornarvi tempestivamente.


[su_app]