FacebookHardwareNewsSocial Network

Facebook Portal e Portal+ sono gli smart display con assistente vocale

Il settore degli smart speakersmart display sta prendendo sempre più piede all’interno del mercato tecnologico globale. Dopo le proposte da parte di Google, Apple, Samsung ed altri ancora, adesso è il turno di Facebook. Se n’era già parlato nei mesi scorsi ma il lancio era stato posticipato, anche a causa del grave scandalo di Cambridge Analytica. Ma oggi, dopo mesi di attesa, debuttano i nuovi Portal Portal+: vediamoli più nel dettaglio.

Facebook entra nel mercato degli smart display con Portal e Portal+

facebook portal smart speaker

A differenza dei succitati brand, Facebook Portal è un vero e proprio smart display, similarmente ai prodotti lanciati negli scorsi mesi da Google e Lenovo. Come intuibile, sono dispositivi pensati per sfruttare le videochiamate tramite Facebook Messenger, la celebre piattaforma di messaggistica del colosso di Zuckerberg. Entrambi offrono l’integrazione con l’assistente vocale: attualmente è disponibile Alexa, ma successivamente dovrebbe essere integrato anche Google Assistant.

La differenza principale fra i due modelli è la diagonale dello schermo, con Portal che offre un display da 10 pollici con risoluzione 1200 x 800 pixel, oltre ad uno speaker frontale da 10W. Per quanto riguarda la variante maggiorata, Portal+, questa ha un display da 15 pollici Full HD che può essere anche ruotato in verticale ed uno speaker HiFi da 20W.

In entrambi i modelli le videochiamate vengono gestite da un sensore da 12 mega-pixel con grandangolo da 140°. Grazie alla funzione Smart Camera, Portal è in grado di individuare l’utente e mantenerlo al centro dell’inquadratura. Inoltre, il sistema di microfoni con tecnologia Smart Sound permettono di catturare la voce in maniera ottimale anche a distanza. Le funzioni aggiuntive includono anche Spotify e Pandora per la fruizioni di contenuti multimediali.

Facebook Portal e Portal+: prezzo e disponibilità

La variante standard, ovvero Facebook Portal, ha un prezzo di 199 dollari, mentre per Portal+ sono necessari 349 dollari. Sono entrambi già disponibili al preorder negli Stati Uniti, mentre non ci sono informazioni per quanto riguarda il resto del mondo.


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.