Sony Xperia XZ Pro

Sony Xperia XZ Pro alle porte? L’azienda sta lavorando ad un device 4K+

Sebbene fossero circolate prima del MWC 2018 diverse voci secondo le quali Sony avrebbe presentato tre nuovi dispositivi della famiglia Xperia XZ, l’azienda del sol levante ha “tradito” le attese, alzando il sipario su due modelli: Xperia XZ2, il nuovo top di gamma, e la versione compatta XZ2 Compact. Tuttavia, continuano a circolare rumors secondo i quali Sony starebbe comunque lavorando ad un nuovo dispositivo con display 4K+. Insomma, quelSonyXperia XZ Pro che ha marcato visita durante la fiera catalana.

Sony Xperia XZ Pro: design “Ambiente Flow”, display 4K e SoC Snapdragon 845

Sony Xperia XZ Pro

Il primo smartphone al mondo con display 4K venne presentato proprio da Sony nel 2015. Si trattava di Xperia Z5 Premium, seguito, a distanza di due anni, da Xperia XZ Premium, presentato durante il MWC 2017. L’azienda giapponese sembra quindi interessata a proseguire questa tradizione e lanciare, nel corso della seconda metà del 2018, il suo terzo smartphone con risoluzione 4K+.

Nel 2015 una simile specifica poteva apparire più che altro come una trovata pubblicitaria, data la scarsa differenza percepibile dall’occhio umano tra un display Quad HD ed uno 4K. Ad oggi, però, una simile scelta potrebbe strizzare l’occhio ad un utilizzo dei visori VR. Per fruire contenuti completamente appaganti con tali visori, una risoluzione del genere appare necessaria. Sony potrebbe, quindi, buttarsi a capofitto in questo settore di mercato, con la speranza di riuscire a replicare il successo raccolto, in ambito videoludico, dal PlayStation VR.

Completerebbero le specifiche diSonyXperia XZ Pro il design “Ambient Flow“, che caratterizza la nuova line-up di Sony ed un processore Qualcomm Snapdragon 845. Riguardo alla tecnologia del pannello, vi sono voci divergenti. Secondo alcuni rumors XZ Pro potrebbe implementare un display OLED da 5.7 pollici. Altri rumors vanno invece verso la direzione di un pannello LCD da 5.5 pollici di diagonale. In entrambi i casi si tratterebbe comunque di uno schermo 18:9 con risoluzione 4K+, ovvero4.320 x 2.180 pixel.

[su_app]