Qualcomm-snapdragon-ai-engine-logo

Qualcomm Snapdragon 855 non sarà soltanto per gli smartphone

Abbiamo da poco fatto conoscenza con l’ultimo Snapdragon 845 (e stiamo ancora aspettando i primi smartphone con a bordo questa soluzione) e già dilagano le indiscrezioni in merito al prossimo Qualcomm Snapdragon 855. Stando ai rumor, sembra che il SoC adotterà una nuovo nome che servirebbe ad evidenziare il fatto che verrà implementato sia a bordo di smartphone e tablet che di PC.

Qualcomm Snapdragon 855

Qualcomm-Snapdragon-855-Fusion-Platform

Dopo aver sondato il mercato con i primi laptop dotati di chipset Snapdragon , sembra che l’azienda si concentrerà su una soluzione multi-piattaforma, che coinvolge sia dispositivi mobili che PC. Presumibilmente i campi di applicazione potrebbero essere molteplici, visto che anche altre tipologie di prodotti (come HTC Vive Focus) si stanno aprendo ai chip del produttore. Qualcomm Snapdragon 855 Fusion Platform: questo dovrebbe essere il nuovo nome completo del prossimo chipset high-end del brand. Inoltre sembra che sarà presente anche il modem Snapdragon X50, il primo dotato di connettività 5G per smartphone. Si tratta di una soluzione in fase di test, che ha riportato velocità di connessione superiore al gigabit. In futuro si prevede che sarà in grado di raggiungere i 5 Gbps.

Per quanto riguarda il resto delle specifiche, al momento l’unica cosa “certa” è che lo Snap 855 sarà realizzato con processo produttivo a 7 nm. Il lancio dovrebbe essere previsto per il 2019.

[su_app]