AndroidHardwareNewsSmartphone

Qualcomm Snapdragon X50: presentato il primo modem 5G per smartphone

Qualcomm

Durante il Qualcomm 4G/5G Summit (che si sta svolgendo proprio in questi giorni ad Hong Kong), il chipmaker statunitense ha presentato il nuovo Qualcomm Snapdragon X50, il primo modem dotato di connettività 5G dedicato agli smartphone.

Qualcomm Snapdragon X50: gli smartphone 5G non sono poi così lontani

qualcomm-snapdragon-x50-modem-5g

Il 5G ci appare ancora come un qualcosa di lontano nel tempo, nonostante gli evidenti passi avanti in tal senso. Eppure, stando a quanto dichiarato da Qualcomm, i primi smartphone dotati della nuovissima connettività 5G vedranno la luce prima di quanto si immagini. Secondo il chipmaker tali dispositivi saranno disponibili già verso la metà del 2019.

Il modem Qualcomm Snapdragon X50 rappresenta, infatti, un ennesimo step per giungere ai fatidici smartphone 5G. La nuova soluzione del produttore ha stabilito con successo una connessione dati 5G con una velocità superiore al gigabit, con un modulo antenna mmWave a 28 GHz; in futuro il modem sarà in grado di raggiungere i 5 Gbps. Ma, la velocità è irrilevante; la cosa veramente importante è che si è trattato del primo test di accesso alla rete 5G da un dispositivo mobile.

Qualcomm getta le basi dei futuri smartphone 5G

Il chipmaker ha anche gettato le basi per quanto riguarda il design dei futuri smartphone 5G, presentando un interessante render.

qualcomm-render-smartphone-5g

Ovviamente si tratta di una sorta di work in progress che si riferisce principalmente alla progettazione di uno di smartphone dedicato allo sviluppo e ai test riguardanti la nuova connettività 5G. Di certo, guardando l’immagine viene da chiedersi come si evolverà il design degli smartphone entro un paio di anni.


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.