HTC Vive Focus caratteristiche prezzo uscita

HTC Vive Focus ufficiale: visore VR standalone con Snapdragon 835

HTC Vive Focus è il nuovo visore VR del produttore taiwanese. Si è da poco concluso il keynote ufficiale dove sono state elencate le caratteristiche e le funzionalità del dispositivo.

HTC Vive Focus ufficiale: caratteristiche, prezzo e data di uscita

A differenza di quanto visto fino ad ora, HTC Vive Focus è un visore stand alone che non necessita di collegamenti esterni o di smartphone per funzionare. All’interno, infatti, troviamo il processore Qualcomm Snapdragon 835 per eseguire tutte le features e per gestire al meglio il monitoraggio dell’utente nell’ambiente circostante senza necessità di sensori esterni. Si tratta, inoltre, del primo visore con six-degrees-of-freedom, lasciando intuire che il brand ha puntato molto sull’assenza di componenti esterne per l’utilizzo ottimale nello spazio.

HTC Vive Focus è un prodotto che difficilmente vedremo in Europa

Il Vive Focus utilizza un controller con un trackpad simile a quanto già visto sul visore del brand già in commercio. Il design ricorda molto le linee di PlayStation VR ma si tinge di una tonalità di azzurro acceso che lo rende decisamente distinguibile dalla massa. Purtroppo il produttore non non ha dato molte caratteristiche tecniche circa l’hardware. Non è nota l’autonomia né la risoluzione dello schermo integrato ma al momento sappiamo che si tratta di un pannello AMOLED.

HTC ha deciso di commercializzare il nuovo dispositivo solo in Cina. Ciò è anche dettato dal fatto che la piattaforma software è Vive Wave VR e non Google DayDream. Non ci sono informazioni ufficiali per la data di uscita e il prezzo di Vive Focus. Quello che è certo, purtroppo, è che il produttore taiwanese e Google hanno annullato lo sbarco del prodotto negli USA. Ovviamente non abbiamo dati circa l’uscita e il prezzo anche in Europa e in Italia. Molto probabile che questo dispositivo rimanga un’esclusiva del mercato Cinese, purtroppo.

[su_app]