Qualcomm-snapdragon-ai-engine-logo

Snapdragon 855 sarà a 7 nm e con modem X24 fino a 2 Gbps

Seppur si stia attendendo l’arrivo dei primi smartphone conSnapdragon 845,Qualcomm è già all’opera sul prossimo chipset di fascia alta. Questo sarà loSnapdragon 855, come riportato dal portale tedescoWinFuture, la cui esistenza è già stata confermata per errore dall’azienda. Il rumors è spuntato in occasione della presentazione del nuovomodem X24 di nuova generazione, con supporto alle reti5G. Ecco, quindi, quali saranno alcune delle principali novità del SoC che capitanerà il 2019.

Qualcomm sta già lavorando allo Snapdragon 855

qualcomm snapdragon 845 10 nm

Se inizialmente si credeva che sarebbe stato proprio lo Snapdragon 845 a beneficiare del processo produttivo a7 nm, così non sarà. Sappiamo ormai che la piattaforma di Qualcomm si basa sui già collaudati 10 nm e tale novità sarà riserbata per loSnapdragon 855. E a produrlo dovrebbe essere TSMC anziché Samsung. Questo perché la casa coreana non sarebbe pronta ad abbracciare questa tecnologia in larga massa, almeno non prima del 2019.

L’altro caratteristica degna di nota del chipset sarà la presenza delmodem X24. In confronto all’X20 implementato a bordo dello Snap 845, aumenta la velocità di connessione. In fase di download, infatti, si toccano picchifino a 2 Gbps, rispetto ai “soltanto” 1.2 Gbps dell’attuale soluzione Qualcomm. Ciò è possibile grazie all’unione di 20 flussi via LTE, tramite 7x carrier aggregation e tecnologia 4×4 MIMO.

[su_app]