Qualcomm-snapdragon-ai-engine-logo

Qualcomm Snapdragon 845: 7 nm con un clock ancora più elevato

Qualcomm Snapdragon 845 sarà il prossimo SoC high end del chip-maker Californiano. L’arrivo sul mercato è previsto per il prossimo anno ma sono già emerse online le prime indiscrezioni riguardo al prossimo processore.

Qualcomm Snapdragon 845: 7 nm con un clock ancora più elevato

Qualcomm Snapdragon 845

Un insider dalla Cina avrebbe rivelato che TSMC sarebbe già al lavoro sullo Snapdragon 845 che beneficerà di un processo produttivo a 7 nm, ancora più raffinato dell’attuale top di gamma SD 835. Oltre ad un miglioramento lato efficienza energetica non può non mancare anche un boost prestazionale. Si parla, infatti, di un clock fissato ad almeno 2.5 GHz, sempre con tecnologia big.LITTLE e core custom.

Prime indiscrezioni sul prossimo Qualcomm Snapdragon 845

Alcuni esperti del settore non sono però in accordo con queste prime indiscrezioni. Potrebbe essere che Qualcomm decida di utilizzare ancora una volta un processo produttivo a 10 nm per i propri chip di fascia alta presentando solo un lieve upgrade rispetto al già ottimo Snapdragon 835.

Tutto ciò porterebbe alla commercializzazione di uno Snapdragon 836 ad inizio 2018 per poi annunciare lo Snapdragon 845 solo verso la fine dello stesso anno ed essere utilizzato, forse, il successivo anno negli smartphone top di gamma.

Passando al lato video, la GPU scelta dovrebbe essere la nuova Adreno 630 ma al momento non si hanno indiscrezioni a riguardo. Lato connettività, sarà presente il nuovo modem X20 che dovrebbe permettere performance eccezionali con una velocità di download pari a 1.2 Gbps.

Al momento non è noto se lo SD 845 sarà in configurazione octa-core. Infatti sarebbe probabile che, assodato il processo produttivo a 7 nm, Qualcomm opti per un processore quad-core, in modo analogo a quanto avvenuto nel 2016 con lo SD820 / 821.

I primi smartphone che vedremo ufficialmente con il nuovo top di gamma di Qualcomm dovrebbero essere i prossimo Galaxy S9 e Galaxy S9+, che dovrebbero ancora una volta godere di un’esclusiva temporale rispetto alla concorrenza. Non mancheranno poi all’appello nomi illustri come LG, HTC Sony e Xiaomi, che sembra già essere al lavoro sul prossimo Mi 7.

[su_app]