Qualcomm-snapdragon-ai-engine-logo

Qualcomm svela per errore l’esistenza dello Snapdragon 855 a 7 nm

Dopo aver saggiato le ottime prestazioni dell’attualeSnapdragon 835, il 2018 si prospetta molto interessante.Qualcomm sta lavorando ai prossimi chipset di fascia alta, fra cui il già trapelatoSnapdragon 845. Ma ecco che in rete spunta uno screenshot che ci rivela l’esistenza dell’ulterioreSnapdragon 855.

Qualcomm svela per errore l’esistenza dello Snapdragon 855 a 7 nm

A rivelarcelo èRoland Quandt, noto insider del settore. Egli ha infatti trovato questa notizia direttamente sul profilo Linkedin di George Fang, ingegnere software diQualcomm. Come è possibile vedere nello screenshot soprastante, l’azienda sta lavorando al processore di entrambi i chipset, ovveroSnapdragon 845 eSnapdragon 855.

Purtroppo non troviamo ulteriori dati riportati. Quello che sappiamo finora è che questi nuovi SoC dovrebbero beneficiare di un processo produttivo a7 nm. Questo sarebbe realizzato daTSMC, al momento l’unica azienda in grado di eseguirlo lato mobile. Ciò potrebbe comportare un distaccamento fra Qualcomm e Samsung, anche se si parla dell’esclusiva dello Snap 845 per Samsung Galaxy S9.

Qualcomm e Samsung: rottura in arrivo?

L’attualeSnapdragon 835, con processo a 10 nm, è realizzato in collaborazione conSamsung, così come l’Exynos 8895. Tuttavia, l’azienda coreana non sarebbe ancora in grado di realizzare un processo produttivo a 7 nm. Per questo il prossimoExynos 9810potrebbe essere ad8 nm, mentre per i chipset a 7 nm bisognerebbe aspettare la seconda metà del 2018.

[su_app]