samsung-brevetto-lettore-impronte-frontale

Samsung: depositato un brevetto per un nuovo lettore d’impronte frontale

Come abbiamo avuto modo di constatare in più occasioni, Samsung Galaxy S8 è stato (e lo è ancora) uno dei migliori top di gamma di quest’anno. Una delle poche cose che gli utenti non riescono a digerire, però, è rappresentato dal lettore d’impronte digitali, posizionato sulla back cover accanto alla fotocamera posteriore (invece che sotto quest’ultima). Il risultato è un posizionamento davvero scomodo e non è raro ritrovarsi a tentare di sbloccare il device toccando la lente della fotocamera anziché il lettore d’impronte. Dopo questa parentesi discutibile (che si è riversata anche a bordo del nuovo Samsung Galaxy Note 8), forse le cose stanno per cambiare. La prova? Un brevetto depositato da Samsung, che si riferisce ad un nuovo tipo di lettore d’impronte frontale. Stavolta posizionato in un incavo sopra il display.

Samsung potrebbe tornare al lettore d’impronte frontale

samsung-brevetto-lettore-impronte-frontale

Un brevetto depositato presso l’apposito ente sudcoreano, ci mostra un lettore d’impronte digitali posto frontalmente. La nuova soluzione proposta mostra una sorta di incavo nel display, un po’ come avviene per iPhone X ed Essential Phone; mentre per questi, lo spazio viene utilizzato per la fotocamera frontale, la soluzione proposta da Samsung serve a lasciare spazio al lettore d’impronte.

samsung-brevetto-lettore-impronte-frontale-2

In questo modo sarebbe possibile optare per un design borderless, senza “occupare” troppo spazio con il lettore frontale. Il pulsante poi, potrebbe benissimo fungere da tasto Home. Insomma, di certo una soluzione migliore di quanto visto a bordo degli ultimi dispositivi del brand.

Samsung Galaxy 9 potrebbe implementare questa soluzione?

Ovviamente, trattandosi di un brevetto (tra l’altro, risalente ad aprile 2016), non è detto che tale soluzione vedrà effettivamente la luce. Non ci resta che attendere il prossimo Samsung Galaxy 9, sperando che il lettore d’impronte possa trovare il “giusto” posizionamento.

[su_app]