poste italiane

Truffa Poste: torna l’SMS “Il tuo conto è stato temporaneamente sospeso” | Dicembre

Nel corso dell’anno si sono susseguite tutta una serie di truffe in salsa Poste Italiane, come nel caso della presunta sospensione delle utente postali e quello del conto disabilitato. Ed ora il 2019 non poteva che chiudersi in bellezza con l’ennesimo tentativo dei malintenzionati di effettuare una truffa Poste ai danni degli utenti più ingenui e meno preparati ai tentativi di phishing. Se avete ricevuto l’SMS “Il tuo conto è stato temporaneamente sospeso”, fate attenzione!

“Il tuo conto è stato temporaneamente sospeso”: arriva la nuova truffa Poste, anche a Dicembre!

truffa poste

Com’è facile intuire, si tratta di un nuovo tentativo di phishing che sta prendendo piede negli ultimi giorni. Ancora una volta si prova a sfruttare il nome di Poste Italiane per una truffa via web, tramite un messaggio recapitato al proprio numero di cellulare. L’SMS in questione – che vedete anche in alto – dichiara che “Per motivi di sicurezza, il tuo conto è stato temporaneamente sospeso” e che per poter tornare operativo bisognerà procedere come segue: “Riattivalo ora al seguente link”.

LEGGI ANCHE:
GOOGLE ASSISTANT È ANCHE UN TRADUTTORE ISTANTANEO

Ovviamente, proprio come nei casi che abbiamo già citato in apertura, si tratta di una truffa Poste Italiane bella e buona, un tentativo di phishing per mettere le mani sui dati personali degli utenti più creduloni. Per i meno “esperti”, si tratta di uno stratagemma tramite cui gli hacker attirano i malcapitati sfruttando un marchio o un nome noto (in questo caso Poste Italiane). La strategia consiste nell’invitare l’utente su un portale fake per invogliarlo ad inserire i propri dati.

Questi possono essere di varia natura, sia personali, che inerenti il domicilio oppure i conti bancari. Diffidate sempre da questi SMS (o anche e-mail) assurdi: nessun servizio vi chiederà dati di accesso con dei semplici messaggini. Inoltre, ogni volta che non siete convinti di una comunicazione rivolgetevi direttamente ai canali ufficiali del servizio incriminato, senza cliccare strani link.

[su_app]