Non è passato molto tempo dal rilascio ufficiale di tanti interessanti prodotti Apple. Da settembre, infatti, il brand ha cominciato a proporre diversi dispositivi, a partire proprio dai nuovi iPhone 11. Anche con le AirPods Pro, poi, ha ottenuto un grandissimo successo, sebbene queste vengano proposte ad un prezzo non proprio contenuto. Malgrado questo, le vendite fanno registrare numeri importanti, tanto da guidare la classifica dei maggiori profitti nel terzo trimestre del 2019 (in ambito smartphone).
Apple ha catturato il 66% degli utili del settore mobile
Se diamo un’occhiata al nuovo report di Counterpoint, notiamo come Apple abbia surclassato tutti gli altri concorrenti. Si parla, in questo caso, di utili macinati solo nel Q3 2019. A livello globale, dunque, quest’azienda ha catturato il 66% degli utili totali nel settore degli smartphone. Nonostante questo, le vendite complessive di smartphone, nel globo, stanno diminuendo. Nel corso di questo anno, infatti, c’è stata una perdita di circa 12 miliardi di dollari all’interno del settore, causata da tanti fattori.
LEGGI ANCHE:
Apple: un nuovo brevetto mostra il Touch ID integrato nel display per iPhone e non solo
Tra le prime cause di questa crisi troviamo sicuramente l’arrivo di nuovi competitor. Anche nella fascia media, infatti, è possibile trovare ormai delle soluzioni di tutto rispetto, che possono rubare ampie fette di mercato ai top di gamma attuali. La vita media di uno smartphone, poi, si è allungata, portando ad un ricambio sempre meno frequente. Apple, quindi, riesce a sopravvivere e a portare a casa importanti utili, grazie al brand e grazie, soprattutto, alla propria politica dei prezzi, mai troppo economici.
[su_app]