PlayStation 5 ps5

PlayStation 5: il CEO di AMD parla della CPU della console

Da una nube composta unicamente da rumors più o meno attendibili, adessoPlayStation 5si fa sempre più concreta. Questo grazie soprattutto alle primissime dichiarazioni di Mark Cerny, con tanto di features e caratteristiche tecniche. Da quel momento si sono intensificate le voci di corridoio sulla futura console, soprattutto in merito al prezzo di lancio. Ma tornando a parlare di hardware, a dire la sua ci ha pensato Lisa Su, il CEO di AMD.

La CPU di PlayStation 5 sarà targato AMD: ecco cosa aspettarsi

L’azienda è incaricata di produrre la CPU che vedremo a bordo della nuova ammiraglia Sony. Lisa ha specificato come AMD si sia occupata di realizzare un chipset ad hoc per la console, in modo da ottenere l’ingrediente perfetto per l’esperienza PS5. Purtroppo non si è sbilanciata su specifiche esatte ma sappiamo già qualcosa, grazie ai rumors precedenti.

Quella che vedremo a bordo di PlayStation 5 sarà una CPU AMD Ryzen 3rd Gen, realizzata a 7 nm con architettura octa-core Zen 2. Tale configurazione permetterà alla macchina di ottenere diverse features, fra cui il già discussoaudio 3D con cui donare maggiore immersività ai giochi.

Se state aspettando il lancio di PlayStation 5 con impazienza, però, sappiate che dovrete ancora attendere non poco. La stessa Sony ha smentito un suo debutto nel 2019, mentre non è da escludere che l’evento di annuncio (ma non di lancio) avvenga prima di fine anno.

[su_app]