PlayStation 5 ps5

Il prezzo di PlayStation 5 suggerirebbe l’esistenza di PS5 Pro

Grazie alle informazioni rilasciate dallo stesso Mark Cerny abbiamo un quadro più chiaro di ciò che saranno PlayStation 5 e le sue caratteristiche. Non dovrebbe mancare moltissimo all’annuncio della console e, di conseguenza, i rumors in rete iniziano a moltiplicarsi. A questo giro le informazioni riportate da TweakTown riguardano sia scheda tecnica che prezzo della console di prossima generazione, anche se qualcosa non sembra tornare.

Nuovi rumors sul prezzo di PlayStation 5 potrebbero confermare la presenza di una PS5 Pro

Questo perché, secondo la previsione della società di ricerca Pelham Smithers Associates, il prezzo al lancio di PlayStation 5 ammonterà a399 dollari. E fin qua non ci sarebbe nulla di strano, dato che si tratta della medesima cifra proposta al debutto di PlayStation 4. L’analisi è stata svolta sulla base delle specifiche tecniche, a partire dal chipset chiave di tutto, ovvero un AMD Ryzen 3600G a 7 nm con architettura Zen 2, il cui costo oscilla fra i 180/220$.

Quello che cozza è il prezzo in rapporto alle features pre-annunciate da Mark, difficilmente contenibili in una macchina a questa cifra. Si parla, infatti, di gaming 8K, funzioni di ray-tracing e SSD molto rapidi, tutte specifiche che, sommate assieme, farebbero lievitare il prezzo. Senza considerare l’aumento previsto a seguito della triste guerra dei dazi fra USA e Europa. Anche perché precedentemente si parlava di 499.99$, una cifra che sarebbe comunque in rimessa di circa 100$ ma che servirebbe a spingere le vendite hardware.

A questo punto le opzioni sono 2, sostanzialmente. La più ovvia è che questi rumors siano infondati e che il prezzo della console sia più vicino ai succitati 499$. Ciò però significherebbe tagliare fuori tutti coloro che non saranno disposti a spendere così tanto per una macchina con pochi titoli al lancio (anche se si parla di retrocompatibilità). La seconda e più “fantasiosa” (ma non per questo inverosimile) è che Sony abbia intenzione di lanciare due console. Ci sarebbe, quindi, anche una PlayStation 5 Pro, cioè una macchina più costosa e con le succitate features avanzate, per tutti coloro che non si faranno remore a spendere tanto per avere quel qualcosa in più.

[su_app]