AndroidGoogleNewsSmartphone

Wiko View2 Pro Qwant ufficiale senza Chrome e non solo: Wiko dice addio a Google?

wiko view2 pro qwant

Le ultime sanzioni dell’UE nei confronti di Google (qui e qui) hanno messo sotto i riflettori la posizione dominante dell’azienda USA nei confronti di altri competitor, portando ad una revisione delle attuali politiche di Mountain View. A quanto pare il primo produttore a dire addio all’azienda (anche se – presumibilmente – solo a questo giro) è Wiko, con il nuovo mid-range Wiko View2 Pro Qwant.

Wiko View2 Pro Qwant è il primo smartphone Android senza servizi Google

wiko view2 pro qwant

Come il nome lascia intuire, si tratta di una nuova versione del Wiko View2 Pro (qui trovate la nostra recensione), stavolta sprovvista di applicazioni iconiche come il browser Google Chrome e l’onnipresente barra di ricerca di Mountain View. Alcune settimane fa è stata presentata la soluzione della compagnia statunitense per accontentare l’UE, ma pare proprio che Wiko abbia intenzione di fare sul serio.

Ovviamente sarà sempre possibile installare le app di Google (in fondo il Play Store sarà già presente, insieme agli altri software “vitali” come Gmail e Maps), ma pare che Qwant sia già al lavoro su altre applicazioni proprie, tutte votate alla privacy (e prive del tracciamento dei dati).

Wiko View2 Pro Qwant – Scheda tecnica

  • display da 6 pollici di diagonale con risoluzione HD+ e rapporto in 19:9;
  • processore octa-core Qualcomm Snapdragon 450 fino a 1.8 GHz;
  • 4 GB di RAM;
  • 64 GB di ROM (espandibili fino a 256 GB tramite microSD);
  • dual camera principale da 16 + 8 mega-pixel con apertura f/1.75, PDAF, grandangolo da 120 gradi e flash LED;
  • selfie-camera da 16 mega-pixel con apertura f/2.0 e tecnologia Big Pixel;
  • Face Unlock e lettore d’impronte posteriore;
  • batteria da 3000 mAh;
  • connettività 4G LTE Cat. 6, NFC, Dual SIM;
  • sistema operativo Android 8.0 Oreo tramite interfaccia personalizzata.

Prezzo e disponibilità

Il device sarà disponibile all’acquisto – per il solo mercato francese – a partire dal 15 aprile, al prezzo di 179.99€. Mancano ancora dettagli in merito al lancio in Italia, ma sembra che l’azienda sia intenzionata a portare questa variante del Wiko View2 Pro anche nel nostro paese.


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.