wikipedia legge copyright

Wikipedia si oscura per protesta contro la legge sul copyright: ecco l’appello dell’enciclopedia libera

Da alcune ore tutte le pagine di Wikipedia sono state oscurate ed il motivo dietro questa decisione della celebre enciclopedia libera è presto detto. Si tratta di una forma di protesta contro gli articoli 11 e 13 della nuova legge sul copyright, la quale sarà votata domani – 26 marzo – dal Parlamento Europeo.

Wikipedia scende in campo contro gli articoli 11 e 13 della nuova legge sul copyright

wikipedia legge copyright

Della nuova direttiva sul diritto d’autore abbiamo parlato in molteplici occasioni, con i gigante del web totalmente contrari ad essa ed in particolare ai già citati articoli 11 e 13. Google ci ha già mostrato quali potrebbero essere le conseguenze della legge sul copyright (anche in termini di traffico dati dei siti di news e non solo). Nel frattempo si profila l’ipotesi di oscurare YouTube: il blocco dei contenuti sarebbe meno catastrofico delle conseguenze economiche della legge.

LEGGI ANCHE:
Come accedere a Wikipedia oscurata in Italia

Ed ora anche Wikipedia si è unita alla protesta: tutte le pagine dell’enciclopedia sono state oscurate ed è possibile solo leggere il comunicato dedicato alla votazione che si terrà domani. Di seguito il contenuto della pagina:

Il 26 marzo il Parlamento europeo voterà su una nuova direttiva sul diritto d’autore. La direttiva darà agli editori il potere di limitare la diffusione di notizie e titoli in ogni sito altrui (articolo 11). Costringerà inoltre quasi tutti i siti ad analizzare preventivamente ogni contributo dei propri utenti per bloccarli automaticamente se non autorizzati dalle industrie del copyright (articolo 13).

Entrambi questi articoli rischiano di colpire in modo rilevante la libertà di espressione, la partecipazione e la creatività online. Nonostante Wikipedia possa non essere direttamente toccata da queste norme, il nostro progetto è parte dell’ecosistema di internet. Gli articoli 11 e 13 indebolirebbero il web, e indebolirebbero Wikipedia. Il voto è imminente. Per favore, dedica due minuti del tuo tempo a contattare i tuoi rappresentanti nel Parlamento europeo e dir loro che non puoi appoggiare una direttiva che contenga l’articolo 11 o l’articolo 13.

Per accedere a Wikipedia ed aggirare il blocco, qui trovate la soluzione.

[su_app]