google

Google mostra quali potrebbero essere le conseguenze della legge sul copyright

Nelle prossime settimane si deciderà le sorti del web così come lo conosciamo (in Europa) e Google ha lanciato una trovata parecchio originale per mostrare quali potrebbero essere le conseguenze dell’approvazione della legge sul copyright, compreso il tanto chiacchierato articolo 13, finito al centro di polemiche infinite e che potrebbe portare addirittura a dire addio a YouTube.

Google ci mostra gli effetti dell’approvazione della legge sul copyrigh in Europa

google legge copyright europa

Le trattative in merito alla stesura finale del testo termineranno il prossimo 21 gennaio e Google ha deciso di lanciare un “avvertimento”. L’immagine in alto mostra come potrebbe essere effettuare una ricerca sul celebre motore, per la precisione come sarebbe cercare le ultime notizie.

LEGGI ANCHE:
In arrivo un “costo di licenza” per il Play Store (e gli altri servizi) in Europa

Se un utente facente parte dell’UE volesse – malauguratamente – dare uno sguardo alle news si ritroverebbe di fronte ad una schermata quasi completamente spoglia. Non mancheranno, ovvio, i link alle principali testate ma non saranno presenti testi, titoli, foto o riassunti delle notizie. La stessa compagnia di Mountain View ha sottolineato in più occasioni che con la Link Taxsolo gli editor più grandi sarebbero avvantaggiati.

Dovendo scegliere quali contenuti pubblicare, ovviamente l’ago della bilancia penderebbe verso le testate “più potenti”. Inoltre ci sarebbero conseguenze anche per Google News: l’articolo 11 ridurrebbe drasticamente il numero di editor che compaiono nell’aggregatore di notizie.

[su_app]