google

Google News potrebbe chiudere i battenti in Europa

I rapporti tra Mountain View e l’Europa si fanno sempre più tesi e dopo la maxi multa e le sue conseguenze, arrivano brutte notizie anche sul fronte della nuova legge europea in materia di copyright, la quale sarà vagliata nel mese di gennaio. Google News potrebbe chiudere definitivamente in Europa e a rivelarlo è Richard Gingras, VP della divisione Notizie dell’azienda statunitense.

Google News a rischio in Europa a causa della legge sul copyright

google news logo

Così come la nuova legge potrebbe avere effetti devastanti su YouTube a causa dell’articolo 13, nel caso di Google News il dirigente non esclude l’abbandono dell’Europa per colpa dell’articolo 11, la cosiddettaLink Tax. Quest’ultimo prevede che gli stati membri siano obbligati a fornire agli editori la possibilità di ottenere una retribuzione per l’uso delle pubblicazioni da parte dei provider.

In soldoni, un aggregatore di notizie come Google News sarà costretto a pagare l’editore per ogni articolo (o parte di esso) pubblicato sulla propria piattaforma. Nel corso di un’intervista a The Guardian, Gingras ha dichiarato che il celebre servizio di Mountain View potrebbe chiudere in Europa anche se ovviamente si tratta di una soluzione non auspicabile.

LEGGI ANCHE:
Ecco le 5 migliori App oggi gratis sul Play Store | 20 Novembre

Nel 2014 un caso analogo si è verificato in Spagna, con un tentativo da parte del governo di imporre il pagamento dei contenuti. Il risultato? Google News fu ritirato dal paese con un conseguente crollo del traffico degli editori spagnoli. Insomma, in tutta questa situazione a rimetterci sarebbero solo gli utenti e gli stessi editori!

Come già sottolineato, il colosso USA non vorrebbe arrivare a tanto ma purtroppo sarà solo il tempo a dirci cosa succederà nei prossimi mesi e quale sarà l’impatto di una possibile approvazione della legge sul copyright per quanto riguarda Internet e l’Europa.


[su_app]