chrome sito fake

Chrome vi avviserà se il sito che state visitando è fasullo

I pericoli della rete sono sempre dietro l’angolo e basta distrarsi un attimo per finire vittime di possibili tranelli informatici. Per esempio, sbagliare a scrivere un indirizzo URL può portare a problemi di sicurezza. Questo il team di Google Chrome lo sa e nella nuova versione 70 di Chrome Canary è possibile abilitare un’opzione che ci avviserà ogni qualvolta sbaglieremo a scrivere il link.

LEGGI ANCHE:
Google Chrome: scopri se le tue password sono al sicuro con Password Checkup

Il team Chrome aggiunge una nuova opzione contro i siti farlocchi

chrome sito fake

Se volete provare, potete farlo scaricando l’ultima versione di Chrome Canary. Per chi non lo sapesse, questa è una versione “nightly build” del celebre browser, ovvero pensata principalmente per gli sviluppatori. Ma oltre ad essere comunque utilizzabile, presenta alcune funzionalità in anteprima che soltanto successivamente vengono inserite nella versione stabile di Chrome. Per esempio le gestures di navigazione, così come la visualizzazione in anteprima dei siti prima ancora di visitarli.

Ed una di queste si chiama “Navigation suggestions for lookalike URLs” ed il suo obiettivo è quello, appunto, di evitare i cosiddettityposquatting. Vi è mai capitato di scrivere l’indirizzo URL di un sito e ritrovarvi sul sito sbagliato perché avete sbagliato a digitare una lettera? Ecco, questa feature di Chrome Canary serve proprio ad evitare ciò. Nel momento in cui scriverete il link errato comparirà una tendina che vi segnalerà dell’errore, suggerendovi il vero dominio da cliccare.

Il suo funzionamento sarà basato sul ranking dei siti e, di conseguenza, funzionerà principalmente con i siti maggiori. Per quelli poco conosciuti, invece, non dovrebbe esserci tutela, almeno per ora. Purtroppo (e per fortuna) non si tratta di un blocco vero e proprio, visto che sarà comunque possibile finire sul sito sbagliato. Ma si tratta comunque di un piccolo passo in avanti per la salvaguardia dei propri dati.

[su_app]