qualcomm snapdragon 8150

Lo Snapdragon 8150 è dietro l’angolo: data di lancio e primi benchmark AI

Se state aspettando la presentazione dello Snapdragon 855, sappiate che non ci sarà. O meglio, ci sarà ma non con questo nome, visto che il prossimo chipset high-end si chiameràSnapdragon 8150. Questo cambio di nome riguarderà anche la fascia mid-range, come svelato qualche giorno fa. Ma quando arriverà il nuovo SoC e quali saranno le sue particolarità? Secondo quanto trapelato finora, compresi i rumors odierni, Qualcomm punta tutto su due fattori:5G edintelligenza artificiale, come evidenziato da questi benchmark AI.

LEGGI ANCHE:
Apple si rifiuta di pagare 7 miliardi di dollari di royalties a Qualcomm

Lo Snapdragon 8150 mostra le proprie potenzialità AI nei benchmark

ai tes qualcomm snapdragon 8150 mediatek helio p80

Ne abbiamo già parlato in questo articolo su OnePlus 6 vs Huawei Mate 20 Pro: nella classifica dei dispositivi più potenti in quanto ad intelligenza artificiale ci sono due piattaforme inedite in cima alla lista. Questi sono il MediaTek Helio P80 e, appunto, lo Snapdragon 8150 in prima posizione. Un risultato considerevole, se si considera che tutti gli smartphone con l’attuale Snapdragon 845 si trovano diverse posizioni più in basso, con punteggi 3 volte più bassi.

Diamo per scontato, quindi, che il nuovo SoC di Qualcomm avrà almeno unaNPU dedicatase non addirittura due, come visto con il Kirin 980di Huawei presente a bordo di Mate 20 Pro. La potenza sarà maggiorata anche per quanto riguarda CPU, GPU e memorie, come testimoniato dall’incredibile punteggio raggiunto su Antutu. E le novità riguarderanno anche la potenza di ricarica supportata, grazie allo standard Quick Charge 5.0.

Il resto delle specifiche include un processo produttivo a7 nm, oltre ad una CPU octa-core fino a 2.84 GHz e la nuova GPU Adreno 640, con prestazioni grafiche fino al 20% superiori rispetto alla Adreno 630. Ma dopo tutti questi rumors, quando arriverà effettivamente? La presentazione ufficiale si terrà a breve, ovvero il prossimo4 dicembre 2018, durante lo Snapdragon Technology Summit in quel di Yidao, nelle Hawaii.

[su_app]