qualcomm quick charge 5

La Quick Charge 5.0 di Qualcomm arriverà nel 2019: ecco cosa cambierà

Se le batterie non hanno visto grosse evoluzioni in questi anni, lo stesso non si può dire per gli standard di ricarica, sempre più potenti ed efficienti. Nel caso di Qualcomm il più recente risponde al nome di Quick Charge 4.0+, standard che, però, non si è diffuso granché per non ben motivate ragioni. Ma nel 2019 arriveranno novità degne di nota, visto che la stessa Qualcomm ha annunciato laQuick Charge 5.0 (nome non ancora confermato): ecco cosa cambierà rispetto ad adesso.

LEGGI ANCHE:
Qualcomm Snapdragon 675 ufficiale: il chipmaker punta alla conquista della fascia media

Qualcomm si prepara a lanciare la Quick Charge 5.0 con sistema a 32W

qualcomm quick charge 5

Se si guarda l’attuale panorama mobile, ci sono diversi standard piuttosto efficaci. Basti pensare alla Super VOOC di OPPO, in grado di caricare al 100% la batteria di Find X in soltanto 35 minuti. Oppure la SuperCharge 2.0 di Huawei, con cui poter rifornire la capiente batteria da 4200 mAh di Mate 20 Pro in poco più di un’ora. Tuttavia, si tratta di tecnologie proprietarie e che possiamo ritrovare soltanto su alcuni dei dispositivi delle rispettive case di produzione.

Al contrario, le novità di Qualcomm sono più rilevanti su scala globale, visto che riguardano i molteplici telefoni con chipset Snapdragon. Se l’attuale QC 4.0+ si ferma a18W, la nuovaQuick Charge 5.0 si spingerà oltre, arrivando a toccare i32W, in modo da ridurre le tempistiche di ricarica. Qualcomm ha specificato che ciò sarà possibile tramite il sistemaTriple Charge, grazie al quale non oltrepassare i limiti termici.

[su_app]