qualcomm quick charge 4.0

Qualcomm lancia la Quick Charge 4.0: quando e cosa cambierà?

Nella giornata di ieri vi abbiamo parlato dell’annuncio di Qualcomm relativo al nuovo processoreSnapdragon 835. Ma le novità non si fermano qui, con il nuovo processore infatti, l’azienda lancia laQuick Charge 4.0.

qualcomm quickcharge 4.0

Arriva la Quick Charge 4.0: quando e cosa cambierà?

La nuova tecnologia Quick Charge 4.0 (QC4) permetterà una velocità di ricarica superiore del 20%, con il 30% di efficienza in più. Inoltre sarà compatibile con USB Type-C e USB Power Delivery (USB-PD).

Ma la QC4 non è solo velocità. Questa nuova tecnologia, infatti, aggiunge importanti featuresper salvaguardare la salute della nostra batteria. Sono presenti, infatti, dei controlli per la sovratensione, la sovracorrente e ben 4 controlli per la temperatura, relativi allochassis, batteria e circuiti.

qualcomm quickcharge 4.0

Quick Charge 4.0 – 5 minuti di ricarica per 5 ore di autonomia

Qualcomm sostiene che con la QC4 saranno necessari solamente 5 minuti di ricarica per guadagnare 5 ore di autonomia.

Un’altra importante caratteristica di questa tecnologia è un sistema di riconoscimento del tipo e della qualità di cavo che stiamo utilizzando, un passo fondamentale per fornire alla batteria un’adeguata quantità di corrente per non sovraccaricare i circuiti.

Qualcomm assicura inoltre una durata prolungata delle batterie, che arriveranno a conservare fino all’80% della loro capacità di ricarica dopo 500 cicli.

qualcomm quickcharge 4.0

Quick Charge 4.0 – Quando?

A dir la verità, l’annuncio di Qualcomm ci è sembrato un po’ prematuro. I circuiti integrati che supporteranno questo nuovo standard saranno forniti ai produttori entro la fine del 2016, quindi, realisticamente, i primi smartphone con la QC4 saranno sul mercato nella prima metà del 2017.

qualcomm quickcharge 4.0

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale Facebook, tramite il nostro canale notizie Telegram Telegram , il nostro gruppo Telegram Telegramo iscrivendosi alla nostra rivista di Play EdicolaGoogle Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.