qualcomm quick charge 4.0

Qualcomm Quick Charge 4.0: soltanto due smartphone lo supportano

Se la tecnologia dietro alla durata delle batterie non sta progredendo molto, lo stesso non si può dire per la ricarica rapida. Molti produttori, infatti, offrono standard che permettono di caricare i propri smartphone in breve tempo. Una mano in questo senso l’ha sicuramente dataQualcomm, i cui chipset integrano il supportoQuick Charge in grado di sveltire le tempistiche. Negli scorsi mesi è stato annunciato il nuovoQuick Charge 4.0, seguito dalQuick Charge 4.0+. Tuttavia, pochissimi modelli lo integrano: ecco quali.

Qualcomm precisa quali smartphone supportano il Quick Charge 4.0

razer phone

Partiamo col dire che c’è un piccolo dibattito a riguardo. In queste ore molti portali stanno diffondendo questo link, dal quale si evince che soltanto ilRazer Phone è in grado di supportare ilQuick Charge 4.0. Fra l’altro, non è specificato nemmeno se si tratta di 4.0 o 4.0+, visto che lo smartphone tecnicamente è in grado di supportare quest’ultimo, come dichiarato anche in fase di presentazione.

Ma è visitando quest’altro link ufficiale che i dubbi sorgono. Nella pagina in questione si menziona anche ilNubia Z17, specificando per entrambi ilQuick Charge 4.0+. Anche se in questo caso è necessario specificare che non sono mancate le problematiche. Insomma, la situazione non è propriamente chiara. Ad oggi soltanto questi due produttori hanno deciso di implementare questa tipologia di ricarica rapida. Cosa piuttosto strana, visto che il precedenteQuick Charge 3.0 è stato abbracciato da molti più produttori.

Potremmo ipotizzare che, visto che si tratta di uno standard piuttosto recente, non tutti i brand sarebbero pronti a farlo proprio. Ma è altresì vero che ci sono realtà come OnePlus, OPPO e Meizu che hanno introdotto metodologie anche più performanti di quella targata Qualcomm. Il mistero (se così vogliamo chiamarlo) rimane, nell’attesa di vedere se i nuovi top di gamma del 2018 avranno il Quick Charge 4/4+ o meno.

[su_app]