lg brevetto 16 fotocamere

LG ha in serbo uno smartphone con… 16 fotocamere

Anche se la dual camera si è resa famosa principalmente da Huawei P9 in poi, una delle prime aziende a puntarci fu proprioLG. E non con LG G5 ma con il precedente LG Optimus 3D, un dispositivo che, però, non riscosse molto successo (e non fatichiamo a capire il perché). E se l’ultimo V40 ThinQ si è presentato sugli scaffali con 3 fotocamere sul posteriore, LG potrebbe avere in serbo un dispositivo decisamente più esagerato, visto che si parla di ben 16 fotocamere.

LEGGI ANCHE:
Samsung Galaxy S10 Special Edition con 6 fotocamere e modem 5G

LG brevetta un dispositivo con 16 fotocamere

In realtà non è propriamente corretto parlare di fotocamere, quanto piuttosto di lenti. Lo scorso 20 novembre, infatti, LG Electronics ha depositato presso il USPTO (United States Patent and Trademark Office) un brevetto contenente un particolare dispositivo. Nello specificato, ciò che viene mostrato nelle immagini allegate è uno smartphone o presunto tale con un comparto fotografico decisamente atipico.

Non si tratterebbe, quindi, di 16 sensori differenti, ma di 16 lenti con curvature differenti, con le quali ottenere più prospettive dello stesso soggetto, come potete vedere nelle immagini qua sotto. Sarebbe anche possibile sostituire parti delle foto, rimpiazzandole con quelle catturate dalle altre lenti. Inoltre, sul retro c’è anche unpiccolo specchio, da utilizzare nel caso in cui si voglia scattare un selfie con il reparto fotografico posteriore.

Non si tratta del primo prodotto ad offrire questo tipo di funzionalità. Lo scorso 2017, infatti, è stata lanciata laLight L16, una macchina compatta con 16 obiettivi differenti con cui avere più modi di scattare una foto. E proprio lo scorso giugno si era parlato della possibilità che questa tecnologia arrivasse su uno smartphone. Che sia proprio il caso di LG? Nell’attesa di scoprirne di più, vi ricordiamo che anche Nokia si sta preparando a lanciare uno smartphone con tante fotocamere.

[su_app]