boston dynamics atlas

Atlas è il robot che fa parkour di Boston Dynamics: paura, eh?

Boston Dynamicsè una di quelle realtà che genera sentimenti contrastanti negli internauti. L’azienda di robotica, precedentemente posseduta da Google, è nota ai più per la creazione di robot dalle capacità decisamente più avanzate rispetto a quanto solitamente vediamo. Fra questi c’èAtlas,presentato al pubblico nel 2016 ed uno dei modelli di punta delle macchine finora create, in grado addirittura di compiere delle manovre diparkour, come mostrato nell’ultimo video pubblicato suYouTube.

Boston Dynamics ci mostra i miglioramenti di Atlas

Atlas (chiamato anche Agile Anthropomorphic Robot) è un robot umanoide alto circa 1.75 metri e pesante 82 kg. Assemblato interamente in titanio ed alluminio, è in grado di operare anche all’aperto, come mostrato in queste clip. Questo grazie all’ampia mobilità permessa dal sistema di movimento che combina tutte le sezioni del robot, fra gambe, braccia e torso, per compiere passaggi anche piuttosto complicati.

Negli scorsi mesi l’azienda statunitense ha mostrato al mondo anche altri modelli con altre capacità. Pensiamo, ad esempio, allo SpotMini, un robot quadrupede che sembra uscito direttamente da un episodio di Black Mirror 4.

Tornando a parlare di Atlas, nel nuovo video lo vediamo mostrare una capacità di salto e spostamento piuttosto complessa. Ma lasciamo che siano le immagini a parlare:

[su_app]