Atlas, il nuovo robot umanoide di Boston Dynamics

Ecco Atlas, il nuovo robot umanoide di Boston Dynamics!

Boston Dynamics, società di robotica appartenente a Google, ha negli ultimi anni dato vita ad un gran numero di automi sorprendentemente affascinanti. Il loro risultato più stupefacente è però Atlas, il robot capace di muoversi su due gambe. Recentemente l’azienda ha però realizzato una nuova versione dell’automa dalla forma umanoide, capace adesso di camminare su terreni scoscesi, prendere oggetti e rimettersi automaticamente in piedi dopo una caduta.

All’interno della testa di Atlas troviamo sia un sofisticato sistema LIDAR (Laser Imaging Detection and Ranging) ed un gran numero di sensori stereo, che lo aiutano ad orientarsi in tempo reale nel mondo che lo circonda. Proprio come tutti gli altri robot di Boston Dynamics, anche questo viene alimentato ad elettricità e mosso da dei sistemi idraulici. A differenza però della versione precedente, il nuovo Atlas è molto più compatto, alto appena 1.7 metri e pesante poco più di 80 chilogrammi. Incredibilmente simile ad un essere umano, quindi.

Come potrete vedere nel video riportato qui in alto, i ricercatori mostrano le incredibili capacità della macchina di relazionarsi con il mondo esterno. Continua infatti ad eseguire i propri ordini anche quando viene spinto con un bastone, oppure quando la sua scatola viene spostata a forza dalla sua posizione originale.

Al momento Boston Dynamics non ha parlato di alcun utilizzo nel mondo reale per il nuovo Atlas. Più simili però queste macchine diventeranno agli esseri umani, e più facile sarà integrarli all’interno della società.

Via