samsung exynos 5100

Samsung Exynos 5100: il primo modem con supporto completo al 5G

Ormai da un po di tempo il 5G è divenuto lo standard di riferimento sia per produttori OEM che per compagnie telefoniche. Proprio in quest’ottica è partita la gara per aggiornare i propri prodotti tra i vari produttori, con Intel e Qualcomm in testa. Chiaramente anche Samsung non poteva mancare all’appello, ed annuncia il SamsungExynos 5100, il modem con supporto 5G.

Samsung Exynos 5100 è il modem progettato per lo standard 5G

samsung exynos 5100 5G

Parliamo di supporto completo, perché Exynos5100 è il “primo modem 5G del settore completamente compatibile con la 3GPP”. Questo vuol dire che riuscirà, per primo, a sfruttare le specifiche standard più aggiornate per il 5G New Radio. Il modem potrebbe offrire una velocità massima in downlink di 2Gb/s e fino a 6 Gb/s nelle impostazioni mmWave. Il modem, costrutito con il processo a 10 nm, sarà un chip singolo con il supporto alla comunicazione multi-mode.

LEGGI ANCHE:Samsung brevetta un rivestimento autorigenerante per il display degli smartphone

Il nome del chip deriva dal SoC dell’azienda e, Samsung, ha annunciato l’arrivo negli smartphone del nuovo modem verso la fine del 2018. Un’ottima notizia visto l’aggiornamento imminente delle infrastrutture che, senza il supporto dei produttori di device non avrebbe lo stesso impatto. D’altra parte, al netto dei test svolti da Samsung, non ci resta che aspettare con ansia il nuovo standard che potrebbe incrementare fino a 5 volte la velocità di navigazione attuale.


[su_app]