Google foto Google lens

Google Foto e Google Lens: tutte le novità dal Google I/O 2018

Nella giornata di ieri ha avuto inizio ilGoogle I/O 2018, la conferenza annuale dove il team di Mountain View illustra al mondo le innovazioni in ambito Google ed Android. E se si parla di fotografia, argomento sempre più alla portata di tutti, ecco che siaGoogle Foto cheGoogle Lens riceveranno modifiche e novità piuttosto considerevoli. Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.

LEGGI ANCHE: Android P, tutte le novità annunciate al Google I/O 2018

Google Foto: ecco le novità dal Google I/O 2018

Partiamo con Google Foto, la piattaforma multimediale sempre più apprezzata ed utilizzata nel panorama degli smartphone. Come visto con Android P, uno degli obiettivi primari di Google è snellire e facilitare l’esperienza utente. Ecco, quindi, cosa sarà possibile fare di inedito.

One-tap Actions

Il sistema analizzerà le foto e, dove necessario, vi indicherà possibili aggiustamenti automatici. Per esempio, nel caso abbiate scattato una foto con poca luce, potrete cliccare sull’apposito toggle e l’algoritmo correggerà la foto per voi.

google foto

Selective Desaturation

Come avrete constatato, i software sono piuttosto abili nel distinguere le persone dallo sfondo (vedi la modalità Potrait del Google Pixel 2 con una singola camera). Di conseguenza, potremo utilizzare questa feature perlasciare la persona nella foto a colori e rendere tutto il resto in bianco e nero.

Google I/O 2018 Google Foto

Fra l’altro, Google ha mostrato che con i propri algoritmi è in grado anche diricolorare vecchie foto in bianco e nero. Un po’ come abbiamo visto fare con alcuni documentari dello scorso secolo.

LEGGI ANCHE:
Google ci aiuterà a ridurre il tempo passato con lo smartphone

Shared Libraries

Ricollegandoci al suddetto punto, Google Foto sarà in grado di identificareun vostro contatto fra gli scattie vi suggerirà di inviare la foto alla persona in questione. Così facendo potremo creare delle vere e proprielibrerie foto condivise, con tanto di notifiche quando uno degli utenti aggiungerà nuove foto.

google foto


Passiamo adesso aGoogle Lens, ovvero l’app fotografica definibile sperimentale ed annunciata allo scorso Google I/O 2017.

Real-world Copy-paste

Grazie alla nuova funzione di Smart Text Selection sarà possibile scattare una foto a delle scritte e automaticamente convertirle in testo. Questo ci permetterà, per esempio, di inquadrare una frase di un libro ed inviarla direttamente ad un proprio contatto.

google foto

LEGGI ANCHE:
Google Maps: tutte le novità mostrate al Google I/O 2018

Smart Text Search

Probabilmente vi sarà capitato almeno una volta di entrare in un ristorante esotico, guardare il menu e non capire che piatti ci siano. Ecco, usando Google Lens potremo inquadrare le scritte del menu e, in combo conGoogle Assistant, avere immagini e descrizioni del piatto in questione. Ovviamente ciò sarà applicabile a qualsiasi immagini con del testo.

google foto

Clothing and Decor Recognition and Search

Avete visto in una vetrina un abito o un completo che vi piace e volete saperne di più? Vi basterà inquadrarlo con Google Lens ed il software vi rimanderà al vestito in questione, prendendo informazioni da internet e mostrandovi alternative simili, con tanto di link d’acquisto.

LEGGI ANCHE:
Google News cambia con una bellissima interfaccia | Download APK

Real-time Search

Il concetto direaltà aumentata è sempre più prossimo alle nostre vite. Anche con Google Lens sarà possibile sfruttare ciò: basterà aprire l’app, inquadrare ciò che abbiamo attorno ed il sistema ci informerà su quali piante abbiamo attorno, che razza è quel cane che sta abbaiando o le recensioni del libro su quel tavolo.

google foto

[su_app]