google controllo utilizzo smartphone

Google ci aiuterà a ridurre il tempo passato con lo smartphone

Alcune indiscrezioni lo avevano già anticipato, ma adesso è ufficiale. Google aiuterà gli utenti a gestire meglio il tempo speso davanti allo smartphone, ottimizzandolo e riducendo gli eccessi. Ovviamente, questo andrebbe contro gli interessi della società che però è attenta al benessere degli utenti.

Google ci permetterà di aumentare la consapevolezza del tempo speso con lo smartphone, permettendo di ridurlo in modo consapevole

google controllo utilizzo smartphone

Il problema dell’utilizzo smodato dello smartphone, ben oltre quelle che sono le reali necessità, è ormai radicato. Certamente, inizialmente le aziende – produttori di dispositivi e sviluppatori di app – cercavano in tutti i modi di prolungare i tempi di utilizzo dei device.

LEGGI ANCHE:Google Play Awards 2018: premiati i migliori giochi ed app

Google sembra aver deciso di distaccarsi da questa tendenza, rendendosi consapevole che l’utilizzo eccessivo dello smartphone è un problema da gestire. Per questo motivo, all’inizio della Google I/O 2018,Sundar Pichai – CEO dell’azienda – ha introdotto “Android Dashboard“. Si tratta di una serie di statistiche che mostreranno in modo brutale e diretto quali sono le nostre abitudini. In altre parole, quanto tempo passiamo con il nostro device ed in che modo.

google controllo utilizzo smartphone

L’obiettivo di “Android Dashboard” è quello di rendere gli utenti consapevoli delle loro attività. Inoltre, con l’applicazione “Family Link” i genitori potranno controllare il tempo speso dai propri figli con smartphone e tablet, gestendo anche i contenuti ai quali possono avere accesso.

LEGGI ANCHE:Android P: il programma beta è aperto ufficialmente

In generale, Google sta lavorando al programma “Digital Wellbeing” che metterà a disposizione degli utenti una serie di strumenti che permetteranno di migliorare il rapporto con i device, riducendone stress e dipendenza.

[su_app]