google migliori app 2018

Google Play Awards 2018: premiati i migliori giochi ed app

Poco prima dell’inizio della Google I/O 2018, il gigante di Mountain View ha annunciato le migliori applicazioni ed i migliori giochi per Android di quest’anno. Google Play Awards non prevede un vincitore assoluto, ma nove categorie.

Google, ecco app e giochi migliori del 2018 secondo i dipendenti dell’azienda

google migliori app 2018

Le nomination erano già state fatte il mese scorso e i dipendenti di Google hanno votato immediatamente quelli che secondo loro erano i contenuti migliori per le diverse categorie. Come anticipato, quest’anno sono ben 9. In comune app e giochi premiato hanno il totale rispetto delle linee guida Android e il lancio – o un major update – fatto a partire da aprile 2017 in poi.

Benessere

Vincitrice è l’app“Simple Habit Meditation”. La categoria premia i contenuti in grado di migliorare la vita dell’utente, senza però trascurare un design accattivante ed una buona capacità di stimolare l’interazione.

google play storeAccessibilità

Si tratta di un tema piuttosto delicato, qui rientrano tutte le applicazioni in grado di aiutare utenti disabili o con particolari difficoltà. In questo caso, “Be My Eyes” è riuscita a dimostrare di essere un supporto effettivo per chi la utilizza.

google play store

Impatto sociale

In questa categoria sono classificate le applicazioni ed i giochi in grado di dare un importante impatto positivo alla società in generale. “Khan Academy“, che si focalizza sull’istruzione, è la migliore del 2018.

google play store

Giochi Indie

Un classico nella categoria dei giochi sviluppati per tutte le piattaforme. Quanto al mondo Android, la più interessante del 2018 si è rivelata “Old Man’s Journey“.

google play store

Migliori giochi per fare community

Le interazioni più interessanti possono nascere proprio dai giochi che prevedono un multiplayer capace di creare interazioni a livello sociale. Per la categoria, la migliore del 2018 è “Episode“.

google play store

Miglior esperienza VR o AR

La realtà aumentata e la realtà virtuale non hanno bisogno di presentazioni. Ovviamente, Google tiene conto dei contenuti sviluppati sfruttando ARCore o DaydreamUI. L’applicazione che ha regalato la migliore esperienza in questo senso è stata “BBC Earth: Life in VR“.

google play store

Ottimizzate per tutti

Si tratta di applicazioni e giochi studiati per essere supportati soprattutto nei paesi emergenti. Vincitrice è l’app “Flipkart“.

google play storeStartup

In questa categoria rientrano app e giochi sviluppati da start up e che hanno avuto una crescita importante, in termini di download, nel breve periodo. “Canva“, ma c’era da aspettarselo, vince su tutti per il 2018.

google play storeMiglior successo

Come nona categoria, Google ha previsto il “miglior” successo in assoluto per l’anno in corso. Vincitore è “Empires & Puzzles: RPG Quest“.

google play store

[su_app]