Instagram videochiamate

Instagram conferma il ritorno al feed in ordine cronologico… più o meno

Ormai in atto da circa 2 anni, la gestione della timeline diInstagram affidati quasi in toto agli algoritmi ha provocato più e più volte lamentele dall’utenza. Quante volte vi sarete ritrovati a scrollare la schermata, con post vecchi e già visti? Senza parlare dei refresh automatici del feed. Ecco, quindi, che il team software della piattaforma sembra aver deciso di ascoltare i propri utenti. Come da poco confermato, Instagram tornerà nell’ottica del feed in ordine cronologico,confermando i precedenti rumors. In realtà non è così semplice: vediamo cosa cambierà a breve.

Instagram permetterà agli utenti di avere un feed in ordine cronologico

Instagram Logo

Tramite un comunicato ufficiale sul proprio sito,Instagram ha affermato di essere al lavoro su unanuova feature in arrivo. All’interno dell’app verrà aggiunto il tasto “New Posts”: questo potrà essere utilizzato per fare un refresh del proprio feed, anziché affidare tale procedura in automatico agli algoritmi. Ma non finisce qui: cliccando sul tasto saremo riportati in cima all’app e qua dovrebbero comparire più frequentemente inuovi post.

In realtà il comunicato non è totalmente chiaro su questa parte, anche se l’impressione sembra essere questa. Ecco quanto dichiarato: “Basandoci sul vostro feedback, stiamo anche apportando delle modifiche per garantirvi che i post più recenti abbiano maggiori probabilità di comparire per primi nel feed.“. Tuttavia, non ci viene specificato in base a quali parametri un post verrà fatto comparire piuttosto che un altro. Andando ad intuito è possibile ipotizzare che ad un maggioreengagement corrisponda una maggiore probabilità.

L’annuncio si conclude con un “nei prossimi mesi vorremo condividere maggiori dettagli sui miglioramenti che stiamo apportando al feed“. Pertanto non ci è ancora dato sapere quando arriverà questo aggiornamento. Quello che è chiaro è che per Instagram è tempo di novità: negli ultimi giorni sono stati annunciati gli hashtag in bio, la modalità Shoppinge il repost nelle Storie.

[su_app]