Amazon diventerà una banca? In arrivo il conto corrente per i clienti
Ormai è sotto gli occhi di tutti: Amazon sta acquisendo sempre più potere, non solo nel suo ambito di appartenenza, ossia quello dell’e-commerce, ma nei settori più disparati. Dopo aver esplorato il campo dell’intelligenza artificiale, essersi lanciato nell’apertura di supermercati e aver iniziato a vendere farmaci da banco, il colosso di Bezos ha intenzione di imporsi anche nel mondo finanziario. Secondo alcune indiscrezioni, infatti, la società starebbe prendendo contatti con diversi istituti finanziari per offrire ai clienti un vero e proprio conto corrente.
Amazon sta studiando con Jp Morgan Chase & Co la possibilità di predisporre un servizio bancario
Stando a quanto riportato dal Wall Street Journal, Amazon starebbe studiando con Jp Morgan Chase & Co. e Capital One Financial la possibilità di predisporre per i propri clienti un servizio bancario. L’idea portata avanti dalla società di Seattle sarebbe rivolta soprattutto ai millennials ma, perchè no, anche a chi semplicemente non dispone di un conto bancario. Quella di Amazon potrebbe rivelarsi un’iniziativa davvero vincente. Infatti, secondo un sondaggio condotto da LendEDU, il 45% degli intervistati sarebbe favorevole ad utilizzare questo servizio come conto corrente principale.
Tuttavia, è bene precisare lo scopo ultimo del progetto non è quello di far diventare Amazon una banca. Questo, peraltro, sarebbe impedito dalla legge degli Stati Uniti che vieta al colosso di Bezos di concedere prestiti. Al contrario, offrire un conto corrente bancario ai propri clienti permetterebbe di ridurre le commissioni pagate alle aziende finanziarie.
Non ultimo, questo sistema consentirebbe ad Amazon di raccogliere dati sui redditi e sulle abitudini di spesa dei consumatori. In ogni caso per il momento le trattative non sono ancora giunte alla fase finale. Potremmo dover attendere ancora un po’ prima di assistere alla conquista da parte di Amazon del settore bancario.
[su_app]
Iniziare a digitare per vedere i risultati o premere ESC per chiudere