Amazon inizia la vendita di farmaci da banco

Amazon lancia una linea esclusiva di farmaci da banco, destando grossa preoccupazione nell’industria sanitaria che teme una guerra al ribasso nei prezzi. Una lotta dura da vincere quando scende in campo l’azienda di Jeff Bezos.

Ad essere vendute saranno sono le cosiddette OTC Drugs (over-the-counter), ovvero medicine vendute senza l’obbligo di prescrizione medica. La linea dei farmaci da banco verrà venduta con il marchio Basic Care. Tuttavia, l’azienda non ha la proprietà né la licenza produttiva per questi farmaci, che sono realizzati su commissione dalla casa di generici Perrigo.

jeff bezos amazon

Amazon entra nel settore farmaceutico

Tra i prodotti già in vendita troviamo una sessantina di farmaci molto diffusi, come i prodotti per la crescita dei capelli o l’ibuprofene. La concorrenza è senza storia: proprio l’ibuprofene generico di Amazon Basic Care, analgesico e antinfiammatorio molto diffuso, viene venduto a 6.98 dollari. Lo stesso generico a marchio Perrigo costa 8.49 dollari. Nelle farmacie lo stesso medicinale costa circa 15 dollari. Le tre più grandi catene farmaceutiche americane (CVS, Walgreens Boots Alliance e Rite Aid) stanno portando a termine grosse acquisizioni per far fronte all’arrivo di Amazon nel settore.

L’azienda di Bezos, nel frattempo, ha toccato nuovi massimi in borsa toccando per la prima volta i 1.500 dollari ad azione. Dal primo gennaio il titolo è salito del +28% anche grazie alla crescita nel segmento streaming. Come sapete, la casa di Seattle ha lanciato il guanto di sfida e la battaglia con Netflix è tutt’ora in corso anche se Amazon Video ad oggi non è ancora paragonabile al vastissimo catalogo di Netflix.

[su_app]