Amazon Go: negli USA apre il primo supermercato del futuro

Amazon Go è il supermercato del futuro. È completamente automatizzato e privo di casse, cassiere e scontrini. Gli unici dipendenti in carne ed ossa che lavorano al negozio sono lo staff che lavora in cucina ed un impiegato addetto a controllare i documenti di chi compra alcolici.Con un lungo reportage fotografico, il The New York Times ci mostra com’è fatto ilprimo Amazon Godi 167 metri quadrati di Seattle, negli USA.

All’ingresso sono presenti dei tornelli e per entrare è necessario aprire l’app di Amazon su smartphone e far scannerizzare il proprio codice cliente. Una volta dentro si prendono i prodotti, si mettono in busta e si esce, senza file o casse di alcun tipo. Dopo alcuni istanti vi verrà addebitato l’importo dovuto, che verrà scalato dal conto Amazon.

Amazon Go arriverà in tutto il mondo?

Com’è possibile? Grazie ad un complesso sistema, basato su computer vision, intelligenza artificiale e vari sensori, che monitora tutto quello che i singoli clienti prendono dagli scaffali, aggiungendolo ad un carrello virtuale collegato al proprio account.

Il sistema è intelligente e capisce se prendete un prodotto e poi decidete di rimetterlo sullo scaffale. Lo store è limitato rispetto ai supermercati che ben conosciamo: si possono comprare principalmente piatti pronti e bevande.

Ci ritroveremo Amazon Go anche in Italia? Difficile dirlo, anche perché per ora non sono stati comunicati piani di espansione e potrebbe rimanere un esperimento. Va però detto che il marchio è stato registrato anche in Regno Unito ed Europa.

Dovete recarvi a Seattle e non sapete cosa aspettarvi? Guardate il video ufficiale qui sotto per capire come funziona Amazon Go.

[su_app]