apple

Apple potrebbe acquisire Netflix secondo gli analisti di Citi

Il 2017 è stato l’anno di una delle più massicce acquisizioni nell’ambito dell’intrattenimento, con l’acquisto della Fox da parte della Disney, uno degli argomenti più “caldi” e controversi degli ultimi mesi. Secondo gli analisti di Citi, nel corso del 2018 potremmo avere il bis, con un’altra acquisizione totalmente inaspettata. E se Apple decidesse di mettere le mani su Netflix?

Gli analisti di Citi annunciano: c’è il 40% di probabilità che Apple decida di acquisire Netflix

Netflix logo

Il colosso dello streaming on demand sembra passarsela piuttosto bene. D’altro canto, secondo voci piuttosto insistenti, sembra che Cupertino si stia preparando a lanciare un proprio servizio di streaming video, volto a contrastare Netflix. Ma, due analisti di Citi (Jim Suva e Asiya Merchant) azzardano che, sfruttando la riforma fiscale di Trump, Apple potrebbe prendere in considerazione l’idea di un’acquisizione. Stando a quanto pronosticato dai due, ci sarebbe addirittura il 40% di probabilità che la cosa possa verificarsi.

Ti potrebbe interessare:

Apple acquista Shazam: parte la guerra contro Spotify

Con la suddetta riforma fiscale – che prevede una forte riduzione sui profitti che le aziende statunitensi ricavano all’estero – Cupertino dovrebbe far rientrare in patria circa 220 miliardi di dollari. Il fatto che lo stato applichi una tassazione pari solo al 10%, consentirebbe al produttore di avere a disposizione un’ingente somma, utile proprio per un eventuale acquisizione.

Acquisire Netflix sarebbe la mossa migliore per Apple

E, secondo gli analisti di Citi, Netflix rappresenterebbe il candidato più papabile. Apple è intenzionata a diventare competitiva in più settori (come dimostra ad esempio l’acquisizione di Shazam) e l’interesse verso lo streaming video non sembra essere un segreto. Cupertino avrebbe in programma di investire fino a 1 miliardo di dollari in TV show e film originali. L’acquisto di Netflix faciliterebbe non poco le cose, anche in virtù della concorrenza efferata in questo settore (vedasi Amazon, Hulu e – prossimamente – anche Disney).

[su_app]