apple shazam

Apple acquista Shazam: parte la guerra contro Spotify

La notizia circola già da giorni ma sembrerebbe pressoché sicura.Apple ha acquisitoShazam, il noto servizio londinese per il riconoscimento delle tracce audio tramite smartphone. Il rumors arriva direttamente daTechCrunch, portale decisamente affidabile nel settore.

Apple compra Shazam per 400 milioni di dollari

shazam

Per quantoApple Music sia una piattaforma piuttosto utilizzata,Spotify continua a regnare sovrana nel panorama dello streaming musicale. D’altronde il servizio made in Apple esiste dal 2015, mentre il colosso svedese è stato fondato nel 2008.

L’acquisizione diShazam è da considerarsi una mossa piuttosto diretta in questa direzione: l’azienda californiana vuole riconquistare fette del mercato musicale. Per quanto i costi non siano ancora ufficiali e probabilmente rimarranno privati, si parla di una cifra attorno ai400 milioni di dollari.

Apple batte Snapchat e Spotify ed acquisisce Shazam

Sempre secondo le fonti interne diTechCrunch, la trattativa fra le due società è iniziata circa 5 mesi fa. In precedenza altre realtà avevano sondato il terreno, ovveroSnapchat e la succitataSpotify. Oltre al riconoscimento audio, fiore all’occhiello dell’app scaricata più di 1 miliardo di volte, sono stati integrati altri servizi nel corso degli anni. Una volta riconosciuta la canzone vediamo le informazioni sull’artista, il testo e possiamo essere reindirizzati ad altre piattaforme per ascoltarla ed acquistarla.

Sommando il tutto, la valutazione di Shazam si aggira su 1 miliardo di dollari. Ma allora perché vendere ad Apple a meno della metà? Secondo le fonti questa mossa sarebbe dettata dal fatto che, al di là della grande popolarità, la società non è riuscita a trovare un modello di business solido per il futuro a lungo termine.

[su_app]