Dopo laWarner Music Group, YouTube ha siglato dei nuovi accordi con due delle più importanti major discografiche globali,Sony Music EntertainmenteUniversal Music Group. Le trattative, in corso da diverse settimane, si sarebbero finalmente conclusi. Si fa più vicina la possibilità che Spotify ed Apple si trovino di fronte ad un rivale coi fiocchi.
YouTube è pronto a lanciare la sua piattaforma di musica a pagamento?
Ormai le voci in questo senso si fanno sempre più insistenti, come riportato anche dai colleghi di Bloomberg. E con tre delle maggiori case discografiche della sua, la cosa sembrerebbe ancora più plausibile. Fatto sta che dopo aver concluso gli accordi con Universal, Sony e Warner pare sia arrivato il momento di monetizzare. Il lancio di una nuova piattaforma di streaming musicale a pagamento – YouTube Remix, secondo alcune voci – potrebbe essere la scelta migliore. Al momento, comunque, le intenzioni di Google in merito alla questione sono oscure. Non sappiamo cosa ci riserverà YouTube per il futuro ma quello che sembra certo è che Spotify e Apple– che ha recentemente acquisito Shazam – potrebbero avere un nuovo rivale a dargli del filo da torcere.
YouTube è pronto ad affrontare Spotify ed Apple?
Secondo alcune fonti, il colosso statunitense potrebbe aver intenzione di proporre alcuni contenuti audio e video in un servizio a pagamento. Una sorta di Spotify con tanto di videoclip? Vedremo quale sarà la soluzione adottata da YouTube. Intanto, è chiaro che ci troviamo in un periodo “di fermento” per quanto riguarda il settore dell’intrattenimento e del multimediale. Per chi se lo fosse perso, anche se pare davvero impossibile, di recente Disney ha acquistato la Fox per la cifra stratosferica di 52.4 miliardi di dollari.
[su_app]