disney fox

Disney acquista Fox per l’ammontare di 52.4 miliardi di dollari

Se ne parlava già negli scorsi giorni ma adesso è ufficiale:Disney ha acquistato Fox. Per l’esattezza l’acquisizione riguarda21st Century Fox, un gruppo dell’azienda che include 20th Century Fox, Fox TV, Fox News ed altri assets. La manovra si è appena conclusa ed è costata alla Disney la bellezza di52.4 miliardi di dollari.

Disney completa l’acquisizione di Fox: ecco i dettagli

disney fox

Gli obiettivi di The WaltDisneyCompany sembrano sempre più chiari: battere la concorrenza, in primis Netflixma anche Amazon, e diversificare la propria proposta multimediale. Basti pensare che la portata di questa manovra ha fatto sì che il CEO Bob Iger posticipasse il suo pensionamento al 2021 per seguire l’operazione. La somma di 52.4 miliardi di dollari, offerta in azioni, sale a 66.1 miliardi se si considera il debito netto di 13.7 miliardi di Fox da parte di Disney.

A seguito di questa novità, Disney prende possesso di assets come FX Networks, National Geographic Partners, Fox Sports Regional Networks, Fox Networks Group International, Star India e partecipazioni in Hulu, Sky, Tata Sky e Endemol Shine Group. Questa aggiunta va così ad affiancarsi ad altri marchi storici acquisiti nel corso degli anni, ovvero Pixar, Marvel Studios e Lucasfilm. Nello specifico, al colosso di Murdoch rimarranno invece Fox News Channel, Fox Business Network ed altri canali sportivi, fusi in una nuova società.

[su_app]