Android P

Android P: compare un nuovo riferimento nel codice di Google Translate

L’ultimo OS del robottino verde, Android Oreo, è stato rilasciato lo scorso agosto e ha introdotto numerosi miglioramenti (sia in termini di funzionalità che di design). Eppure, i dispositivi aggiornati sono ancora pochi e molti di essi riceveranno l’update nel corso del prossimo anno. Nonostante ciò, già cominciano a circolare le prime voci in merito al nuovo Android P ed ora nuovi indizi spuntano perfino nel codice di Google Translate!

Android P sarà la nuova versione dell’OS di Google

Android-P-logo

Lo scorso novembre, l’app principale di Google si è aggiornata alla versione 7.17. Effettuando un teardown dell’APK si è scoperta una misteriosa stringa di codice – platformBuildVersionName=”P”– che mostra un palese riferimento ad Android P. Ebbene, sembra che la stessa riga sia apparsa anche nella nuova versione di Google Translate – la 5.15 per la precisione – confermando ancora una volta il nome dell’OS. O meglio, confermando che la futura release di Android comincerà con la lettera P.

<?xml version=”1.0″ encoding=”utf-8″ standalone=”no”?><manifest xmlns:android=”http://schemas.android.com/apk/res/android” android:installLocation=”auto” package=”com.google.android.apps.translate” platformBuildVersionCode=”27″ platformBuildVersionName=”P“>

Al momento, queste sono le uniche informazioni in merito al prossimo major update dell’OS; non sono presenti altri dettagli e non è chiaro nemmeno se il numero della nuova versione sarà effettivamente 9.0.

Google al lavoro su Android P: quando sarà rilasciato?

Per ora, l’unica cosa certa è che che Google sta lavorando attivamente sulla prossima release di Android (non che ci fossero dubbi al riguardo). Secondo i colleghi di The Android Soulpotremmo aspettarci il rilascio addirittura verso la seconda metà di marzo 2018, almeno in versione beta.

Intanto c’è chi si posiziona già sulla linea di partenza, nonostante i tempi siano alquanto prematuri. Infatti, HMD Global ha già annunciato che tutti gli attuali Nokia riceveranno Android P.

[su_app]