android 8 oreo

Android 8.0 Oreo ufficiale | Ecco tutte le novità annunciate

Android 8.0 Oreo è finalmente ufficiale. L’ultima distribuzione dell’OS di Google ha per nome i famosissimi biscotti che accompagneranno il mondo della tecnologia per i prossimi mesi.

Il colosso USA mantiene la parola data e avvia il roll out della nuova versione di Android che porta con se alcune interessanti novità che se non cambiano – di molto – il look, vanno a cambiare e a migliorare alcune importanti funzionalità all’interno del cuore dell’OS che permetteranno agli smartphone su cui sarà equipaggiato di essere molto più reattivo rispetto al passato.

Android 8.0 Oreo ufficiale | Ecco tutte le novità annunciate

Android 8.0 Oreo Nexus Pixel

Nuova gestione dei processi in background

Google ha deciso – finalmente – di dare un senso ai processi in background su Android andando a mettere dei paletti sulle attività che si possono o meno eseguire quando il telefono è in stand-by o sta svolgendo altre funzioni. Vi sono ora 3 categorie di riferimento: ServiziBackground, Update sulla posizione e Implicit Broadcast.

Notifiche 3.0

Se già Android 7.0 Nougat ci aveva abituato ad un nuovo livello di gestione delle notifiche, Android 8.0 Oreo va a migliorare sensibilmente la divisione in tematiche di riferimento.

Picture-in-Picture

Finalmente anche Android 8.0 Oreoguadagna il PIP che permette la riproduzione di video in schermate espandibili e regolabili. Tutto ciò dovrebbe essere esteso anche alle applicazioni che necessitano di questa funzionalità. Infine,last but not the least, introdotto anche il supporto ai multi-schermi.

Suggerimenti Auto-predittivi

Interessante aggiunta è quella dei suggerimenti che andranno a completare determinate caselle di testo quando opportuno. Ovviamente il tutto sarà mutuato dall’esperienza utente che si ha col proprio telefono, che man mano farà suoi i vari campi da memorizzare e da inserire volta per volta.

Font XML

Android 8.0 Oreo aggiunge ufficialmente il supporto ai font XML che potranno, così, essere aggiunti e riconosciuti dalle applicazioni supportate, permettendo così un più vasto ventaglio di compatibilità.

Icone e Personalizzazione

Le icone sono ora adattive. Grazie ad una maschera di sub-livello, si potrà andare a ridimensionare il layout, il look e le dimensioni a proprio piacimento. Benvenuta personalizzazione della Home su Android con un primo barlume di supporto ai Temi.

Introdotte anche delle nuove emoji che andranno a rendere decisamente più interessante la scrittura “creativa” su Android, disancorandosi dalle ormai conosciute faccine. In merito alla personalizzazione, vi segnaliamo anche l’articolo dove poter effettuare il download degli sfondi ufficiali del OS del robottino verde.

Nuove gamme cromatiche

Aggiunto il supporto ai profili colore Adobe RGB, Pro Photo RGB e DCI-P3. Sarà così possibile avere una regolazione dei colori decisamente più fine rispetto al passato, accontentando così i gusti di tutti gli utenti, dai più casual a gli utilizza lo smartphone e/o il tablet anche in ambito fotografico.

Rete e Connettività

Aggiunto ora il supporto alla trasmissione wireless audio tramite codec LDAC e aggiunta anche la features Wi-Fi Aware per la connessione tra dispositivi vicini che non necessitano di un Access Point comune.

API Audio

Trovano spazio a bordo di Android 8.0 Oreo anche nuove API Audio che permetteranno migliori prestazioni con una minore latenza durante l’utilizzo dei device. Presente, inoltre, anche il supporto allo standard AptX sviluppato in ambito Bluetooth da Qualcomm.

API Java 8

Android 8.0 beneficerà delle nuove API di Java 8 permettendo così prestazioni quasi duplicate rispetto al passato. Il sistema operativo si avvierà in molto meno tempo e il delay in fase di apertura e uscita delle app sarà quasi dimezzato, rendendo così Android un OS fluido, come sarebbe sempre dovuto essere.

I dispositivi supportati ufficialmente da Google sono:

  • Nexus 5X;
  • Nexus 6P;
  • Pixel;
  • Pixel XL;
  • Pixel C;
  • Nexus Player.

Per ulteriori informazioni e soprattutto per il download della ROM ufficiale di Android 8.0 Oreo per i device supportati l’azienda rilascerà l’aggiornamento quest’oggi sull’AOSP e “presto” via OTA.

[su_app]