iPhone X

iPhone X: ecco quanto costa produrre il nuovo top di gamma

In questi ultimi giorni il nuovo iPhone X sta conquistando un bel po’ di primati. Si pensi agli ottimi risultati raggiunti in ambito fotografico con DxOMark, oppure il giudizio di DisplayMate riguardo il pannello OLED equipaggiato sullo smartphone. In queste ore, l’ultimo arrivato di casa Apple si aggiudica un altro “traguardo”: si tratta, infatti, del melafonino più costoso di sempre per quanto riguarda i materiali.

iPhone X: ecco quanto costa produrlo

iPhone X

TechInsight, tramite l’analista Al Cowsky, ha fornito le prime informazioni riguardanti il costo dei materiali di iPhone X. Stando a quanto riportato dal noto portale, la cifra ammonta a 357.5 dollari (nella variante da 64 GB). Si tratterebbe quindi dello smartphone dell’azienda di Cupertino più costoso di sempre. Infatti il suo “predecessore” iPhone 8 si assesta intorno ai 286 dollari; andando ancora a ritroso, iPhone 7 costa al colosso statunitense 292 dollari (nella versione da 128 GB).

Il margine di guadagno di Apple su iPhone X sarebbe quindi del 64% su ogni unità; ovviamente, in questa stima sono inclusi esclusivamente i costi dei materiali e non comprendono quelli di progettazione, realizzazione e promozione dello smartphone. Includendo anche questi, la percentuale di guadagno per l’azienda si abbasserebbe notevolmente. Probabile che risulti anche inferiore rispetto ad altri modelli del brand.

iPhone X è il melafonino più costoso di sempre

Nel caso foste interessati anche al costo dei singoli materiali, purtroppo questi non vengono rivelati. Le uniche eccezioni riguardano il display OLED, del prezzo di circa 65.50 dollari, e il frame in acciaio (36 dollari). Sarebbe stato interessante scoprire il costo di alcuni componenti in particolare, come quello del sofisticato sistema TrueDepth Camera.

[su_app]